A- A+
Cronache
Maltempo in Emilia Romagna, si chiede lo stato di emergenza. Due le vittime
Bologna, i danni per il maltempo

Maltempo, allarme per i fiumi esondati in Emilia Romagna

Non si ferma l'ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna. La pioggia non si ferma senza sosta da questa notte, in giornata si è raggiunta la piena dei fumi Montone e Lamone e si è verificato quanto si temeva: il superamento del livello più alto. La Polizia locale e la Protezione civile proseguono con il monitoraggio in tempo reale e la gestione della calamità che sta mettendo in ginocchio la zonaeè raccomandata la massima prudenza per il rischio idrogeologico. Sono circa 35 le famiglie in corso di evacuazione dopo l’esondazione del fiume Sillaro tra le province di Bologna e Ravenna, nella zona compresa tra i comuni di Massa Lombarda, Conselice e Imola una decina di famiglie coinvolte a Faenza

Il fiume Po si è alzato di oltre 1,5 metri nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal monitoraggio del livello idrometrico effettuato dalla Coldiretti al Ponte della Becca sugli effetti dell'ultima perturbazione che ha provocato allagamenti, frane e smottamenti nelle campagne. "Lo stato del più grande fiume italiano - sottolinea l'associazione- è rappresentativo della sofferenza dei corsi d'acqua che si sono gonfiati per le piogge con straripamenti ed esondazioni". Nelle campagne, aggiunge Coldiretti, "sono finiti sott'acqua seminativi, frutteti e vigne, con danni alle strutture e alla viabilità stradale e ferroviaria". Nella regione si registrano in queste ore "fattorie assediate e bloccate dalla marea di fango, vigneti sott'acqua e interi filari di ulivi sradicati dalla furia delle frane".

Morto 80enne in bici travolto da acqua a Castel Bolognese

Un 80enne è morto questa mattina nel ravennate, a Castel Bolognese, rimanendo travolto dalle acque del fiume Senio esondato. L'anziano, secondo quanto appreso, era in bicicletta e avrebbe percorso una strada chiusa. Il decesso sarebbe sopravvenuto per annegamento. Nel paese si stanno verificando continue emergenze per via del maltempo che non accenna ad arrestarsi. 

MALTEMPO, CROLLA CASA NEL BOLOGNESE: una vittima

Un'abitazione è crollata a Fontanelice (Bologna) a seguito di una frana causata dal terreno fangoso: una vittima. Sono in corso gli interventi dei vigili del fuoco ed è già corsa alla ricerca dei sacchi di sabbia, soprattutto nel Ravennate dove gli allagamenti del Lamone stanno creando grossi problemi. I sindaci stanno firmando a raffica ordinanze di evacuazione. Massimo Isola, sindaco di Faenza - tra le città più colpite dall'alluvione - fa appello alla popolazione e dichiara: "La Protezione civile ci dice che non è mai successo un evento di questa portata". L'innalzamento dei fiumi rischia di invadere i centri abitati vicini, già costituiti da contesti complessi" ha detto il sindaco Isola.

Bonaccini: "Ondata di maltempo senza precedenti"

"Abbiamo assistito a un'ondata di maltempo che non ha precedenti storici per la pioggia caduta ininterrottamente in 48 ore". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dalla sede della protezione civile che sta coordinando i soccorsi. 

IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO

Maltempo, Meloni segue eventi: "Vicinanza popolazioni colpite"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue l'evoluzione del maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. Meloni, informa ancora una nota della Presidenza del Consiglio, è in contatto con le autorità: ha chiamato il ministro Nello Musumeci e il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a cui ha manifestato solidarietà e vicinanza per la popolazione interessata dal disastro naturale. Inoltre la presidente ci tiene a far sapere che si sta interfacciando costantemente con  il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache ravenna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.