A- A+
Cronache
Fabbri: "Non sono laureato". La competenza equipara il titolo di studio? Vota

Dario Fabbri: "Non sono laureato". La competenza equipara il titolo di studio? Vota

Molti conoscono Dario Fabbri, noto esperto di geopolitica, spesso ospite in tv e recentemente al centro delle attenzioni mediatiche per la sua mancanza di una laurea. La questione è stata innescata da un post dell’economista Riccardo Puglisi sui social, il quale ha sollevato dubbi sul passato accademico di Fabbri, suscitando una variegata gamma di reazioni dal pubblico.

Fabbri si è poi chiarito, riporta Orizzonte Scuolai, in un’intervista a Dissipatio, rivelando di aver intrapreso il percorso di studi in Scienze Politiche presso la Luiss, ma di aver deciso di abbandonare il corso all’ultimo anno. La sua scelta è stata dettata dal desiderio di concentrarsi esclusivamente sulla geopolitica, esplorando con un approccio autodidatta gli eventi globali e la storia dei popoli, ambiti che, secondo lui, non erano adeguatamente trattati nel curriculum universitario.

La competenza equipara il titolo di studio? VOTA IL SONDAGGIO

Il percorso di autodidatta intrapreso da Fabbri non lo ha comunque privato della collaborazione con personalità di spicco nel campo della geopolitica e a dirigere la rivista Domino (di cui è direttore editoriale, mentre il direttore responsabile è Enrico Mentana).

Tuttavia, la sua mancanza di un titolo accademico ha aperto un dialogo più ampio sul valore e l’importanza che la società attribuisce ai titoli di studio rispetto alla competenza effettiva. Sulla vicenda è nata una lunga discussione (finita anche con un servizio su Le Iene), con una domanda finale che merita un appropriato approfondimento: la competenza può essere acquisita attraverso percorsi diversi che non passano attraverso i banchi di una scuola o di un’università?

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.