A- A+
Cronache
Forteto. Il Papa incontrerà le vittime

L’appuntamento sarà alle 10 di mattina nell’aula Nervi del Vaticano (sul confine con lo stato italiano) in occasione dell’udienza generale. Lì, il 30 agosto, come da comunicazione ufficiale, Papa Francesco menzionerà il Forteto. E c’è di più: perché è previsto un incontro privato (successivo all’udienza) tra il Pontefice e l’Associazione Vittime. Per questo, in attesa del verdetto della Cassazione nel processo principale sul Forteto – dove in secondo grado Rodolfo Fiesoli, il Profeta, è stato condannato a 15 anni e 10 mesi per abusi e maltrattamenti e altri 9 soci («fedelissimi») per maltrattamenti - sarà formata una delegazione apposita: e 15 persone, tutte vissute per anni nella comunità mugellana, partiranno dalla Toscana alla volta di Roma.

Il cardinal Giuseppe Betori veste i panni del mediatore: lui ha organizzato l’incontro, e lui accompagnerà le vittime. L’idea era nata in occasione della visita di Francesco a Barbiana (20 giugno scorso): con la richiesta dell’Associazione, e in particolare il presidente Sergio Pietracito, di poter prendere attivamente parte alla giornata. Il motivo? Come ha sottolineato l’emittente fiorentina Lady Radio, le vittime avrebbero voluto rimarcare l’affronto subito dalla figura di Don Lorenzo Milani da parte di Fiesoli: che negli anni, in ogni modo, e con ogni mezzo, ha cercato di accreditarsi come erede e prosecutore dell’esperienza educativa del priore. Gravitando attorno all’Istituzione Don Milani e alla scuola di Barbiana, per esempio: così da guadagnarne in autorevolezza. Non se ne era fatto niente, però: soprattutto per questioni procedurali. Ma Betori aveva poi prospettato la possibilità della visita in Vaticano. Caldeggiata anche dall’Associazione Artemisia: che con il progetto Oltre (finanziato dalla regione) è impegnata da quasi due anni nel sostenere i fuoriusciti dal Forteto. Ora la visita è nell’agenda della Santa Sede. Un segnale non indifferente da parte del Papa. E certo non scontato. Specie a tre mesi dalle foto del Profeta colto nell’atto di aiutare il parroco della chiesa di San Lorenzo a Diacceto (qui) - in mezzo a diversi ragazzi presenti - che aveva causato molto più di qualche imbarazzo al clero toscano.

Il cardinal Betori è sempre stato in pima linea, del resto. Già il 24 Giugno 2015, in Santa Maria del Fiore (Firenze), si soffermò sulla vicenda. Una voce discorde da quelle che per molto tempo, anche all'interno del mondo ecclesiatico, sul Forteto hanno preferito tacere, o – peggio – assecondare. Quel giorno, durante l’omelia, disse: «Ne dobbiamo essere consapevoli soprattutto noi, sul cui territorio si è consumato un dramma che ha travolto l’esistenza di tante persone, cui va rinnovata la vicinanza e la richiesta di perdono per il ritardo con cui ci si è resi conto della loro tragedia. Non va infatti dimenticato che alla radice di questa vicenda drammatica sta il rifiuto della famiglia, così come la tradizione ce l’ha affidata, un rifiuto che è sfociato nell’utopia deleteria di ricostruire la socialità su basi diverse. Contestata la famiglia naturale, si è aperto lo spazio al sopruso e alla sofferenza». E proprio sul rifiuto della famiglia e il sistema degli affidi, non a caso, si è soffermata l’ampia sentenza di primo grado (oltre mille pagine): «La prassi invalsa all'interno della struttura – hanno scritto i giudici (2015) - ove i minori e/o i disagiati erano dati in affidamento in  violazione  di qualsiasi principio e regola: l’individuazione degli affidatari era del tutto casuale, non presupponeva alcuna preparazione e alcun contatto con i servizi sociali - spesso era stabilita per alleviare una situazione di disagio o di sofferenza dello stesso affidatario, a mo’ di terapia; non richiedeva che gli affidatari formassero una coppia o una famiglia: è stata raccolta la prova piena di come i minori fossero nella quasi totalità dei casi affidati a soggetti che si qualificavano, ancora in violazione di legge, come genitori, senza che alcun tipo di legame li unisse (…) potendo gli affidati essere "spostati" da un affidatario a un altro secondo criteri del tutto arbitrari e imprevedibili, e giammai nel loro interesse». Per le due commissioni d'inchiesta regionali - 2012/2013 e 2015/2016 - almeno 86 bambini, in oltre 30 anni, hanno subito tutto questo: fino ad arrivare ai casi di violenza psicologica e sessuale.

L’incontro con Francesco cade in un’estate in cui, del Forteto, si parla poco. Eppure il 31 maggio scorso, proprio a Roma, a Palazzo Madama, il Senato aveva dato via libera (con 165 sì) all’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare sui fatti emersi tra 1977 e 2011. Fatti avvolti, ancora, da zone d’ombra e interrogativi non risolti. Rosaria Capacchione (Pd), relatrice della seconda commissione di giustizia - che ha discusso e approvato le linee guida del ddl presentato nel novembre 2015 da Laura Bottici (M5S) – aveva esposto la richiesta in Aula. Con esito favorevole. Da quel momento, però, essendo la commissione prevista bicamerale, la Camera dei Deputati non è ancora tornata sulla storia. A farlo, ora, e con la legislatura agli sgoccioli, ci penserà il Papa.

 

twitter11@Simocosimelli

 

Tags:
fortetocaso fortetopapa francescotoscanaviolenza sessualerodolfo fiesolimugello
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.