A- A+
Cronache
Funerale Doris: Berlusconi-Zaia in prima fila. 5mila all'arrivo del feretro

Funerale Ennio Doris, cinquemila persone all'arrivo del feretro

Un lungo applauso ha accompagnato l'arrivo del feretro di Ennio Doris alla chiesa di Tombolo, nel padovano, sua citta' natale. Circa 5mila le persone presenti nel piccolissimo comune padovano, blindato da decine e decine di forze dell'ordine, transenne e valichi controllati in ogni via d'accesso al centro del Paese.

Quattro i mega schermi allestiti hanno permesso a tutti i presenti di seguire la cerimonia visto che l'accesso alla piccola chiesa arcipretale era consentito solo a 200 strettissimi parenti e conoscenti.

Funerali Doris: Belusconi e Zaia in prima fila

Silvio Berlusconi assieme al presidente del Veneto, Luca Zaia, seduti in prima fila all'interno della chiesa arciprete di Tombolo (Padova) ai funerali del patron di Banca Mediolanum Ennio Doris. Accanto a loro i figli e i nipoti del banchiere originario del padovano.

Funerali Ennio Doris, Berlusconi e Zaia partecipano alla cerimonia

Le immagini dell'arrivo del feretro di Ennio Doris nella chiesa di Tombolo per i funerali. Alla cerimonia funebre presenti anche Silvio Berlusconi e il presidente del Veneto Luca Zaia.

Funerale Doris, Zaia: "Ci lascia un grande veneto, un grande imprenditore"

"Ci lascia un grande uomo, un grande veneto, un grande imprenditore, che amava la nostra terra e aveva sempre una grande disponibilità per gli ultimi. E voglio ancora ricordare che dopo lo scoppio dell'epidemia di Covid lo scorso febbraio fu sua la prima telefonata e annunciò la donazione di 5 milioni di euro. E alla mia domanda su come potevano utilizzarli, mi rispose, 'fa in modo che i veneti non si ammalino'. E' stato un finanziere che è riuscito a nobilitare un comparto non facile". Così il presidente della regione Luca Zaia ha ricordato Ennio Doris, all'uscita dalla chiesa di Tombolo, al termine delle esequie del banchiere.

Funerali Doris: nipote Aqua, ha regalato fortuna poter scegliere

"Oggi siamo qui per condividere la gioia e l'infinita gratitudine per tutte le opportunita' che il tuo impegno e la tua passione ci hanno regalato, impegno e passione che ci hanno regalato una vita di scelte che non e' un lusso concesso a molti". L'ha detto la nipote di Ennio Doris, Aqua, leggendo una lettera a nome di tutti i nipoti nel corso della cerimonia funebre. "Ti vediamo e ti sentiamo in ogni luogo ma questo viaggio non potevi farlo per primo visto che Ennio Doris che ha sempre visto piu' in la' degli altri" ha concluso.

Funerali Doris: Massimo, sei e resterai il mio supereroe

"Quando sei bimbo il papa' e' un supereroe: e' grande, sa tutto... poi in adolescenza ti rendi conto che e' una persona gli altri. Per me tu sei sempre rimasto Superman e sempre lo sarai", le parole di Massimo Doris prendendo la parola nel corso della cerimonia funebre del padre Ennio, in corso a Tombolo, nel Padovano. "Giovedi' andando alla camera ardente ho guardato a Milano3 tutti quei palazzi e ho pensato a quello che avevi creato dal nulla - ha proseguito - una banca quotata, 3200 dipendenti, 5500 family banker partendo dal quartiere povero di un comune povero come Tombolo, da una casa senza bagno".

Ennio Doris, il ricordo del parroco ai funerali: "E' entrato nei cuori e nelle case degli italiani"

"Ennio è entrato nelle case e nei cuori dei tombolani, ma anche dei cittadini italiani. Ennio amava stare in mezzo alla gente e mettersi alla pare con chiunque incontrasse, era pronto ad ascoltare, ma anche ad andare oltre la visione comune", il ricordo di Ennio Doris fatto dal parroco durante la celebrazione dei funerali di Ennio Doris.

Funerale Ennio Doris, don Caverzan: "Ha messo a frutto i talenti che gli ha dato il Signore"

"Ennio amava stare in mezzo alla gente spesso accompagnato dalla moglie Lina. Quando davanti a lui appariva una buona prospettiva non aveva dubbi o tentennamenti, non tanto per se stesso, ma per il bene della comunità. La sua presenza era incoraggiante, trasmetteva fiducia, ascoltava proposte, suscitava speranze e rasserenava le situazioni di sofferenza. Il suo orgoglio di sposo, padre e nonno lo ripagava tantissimo. Diceva 'tempo e tempo, c'è anche domani, affrontiamo il rischio con fiducia, se uno vuole può arrivare ovunque dando un calcio alla parola impossibile'. Più si è umani, più si è vicini a Dio, più si condivide, più si riceve e Ennio ne ha dato buona testimonianza. Ennio partendo dal poco ha dato e ricevuto molto. Ha aiutato il mondo a essere migliore partendo dai bambini più poveri, dalle missioni, dalle scuole, dai malati, dagli ospedali, dai carcerati, dalle comunità. Ha messo a frutto i talenti che Dio gli ha dato. Davanti al male, invitava a non restituirlo, ma ad allontanarsi e a non rinunciare ai propri sogni. Questo è il suo testamento spirituale, ricordiamocelo". Lo ha detto nell'omelia per i funerali di Ennio Doris don Bruno Caverzan, che ha celebrato la messa nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo, a Tombolo (Padova), trasmessa in uno speciale del Tg4. "Il cardinale Ruini mi ha pregato di ricordarlo con queste parole: 'Ennio Doris è stato un banchiere speciale, capace di curare gli interessi degli altri come se fossero i propri. Preghiamo perché i suoi figli e i suoi collaboratori possano continuare la sua opera nel medesimo spirito e con eguale efficacia'. E' la comunità tutta che è grata per questo suo figlio. Comunità che affida Ennio alle braccia misericordiose di Dio in cui lui credeva fermamente. Lo ritroveremo, lo riabbracceremo. Cristo tiene spalancata la porta del cielo, quel giorno sarà la festa più grande di tutte, sarà l'arrivo di quel c'è anche domani che si compirà per sempre", ha detto concludendo la messa.

Funerali Ennio Doris, Berlusconi dà le condoglianze alla moglie Lina Tombolato
 

Lungo applauso per l'uscita del feretro di Ennio Doris dopo i funerali

E INOLTRE

Banca Mediolanum balla da sola. Ad Affari: niente vendita

Mediolanum, dall'amore per la bici alla successione perfetta: chi è Doris jr

Corriere della Sera, due pagine e mezzo di necrologi per Doris: è record

Commenti
    Tags:
    berlusconi ennio dorisberlusconi funerale doriennio dorisennio doris funeralefunerale dorisfunerale ennio doris
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.