A- A+
Cronache
Genova, obbligo di casco e limite di velocità per i monopattini
La Presse

A Genova dal 1 giugno prossimo chi si sposta con il monopattino elettrico dovrà mettere il casco e non superare la velocità di 20 km/h.

Sono stati troppi, alcuni mortali, gli incidenti che hanno visto protagonisti i monopattini, tanto da costringere il Comune a mettere una volta per tutte dei paletti alla circolazione.

In linea di massima la normativa nazionale lascia ai comuni la possibilità di mettere in atto misure consone alle proprie esigenze di circolazione e soprattutto alla conformazione delle città.

La Lombardia con 54 incidenti è in testa alle classifiche. La capitale della Regione, Milano, dove i monopattini sono molto diffusi e hanno avuto un boom in questo periodo di Covid, è leader delle città italiane. Il Piemonte è al secondo posto con 14 sinistri gravi. Poi Lazio, 13 incidenti gravi, e inaspettatamente Abruzzo ed Emilia Romagna con 6 incidenti a testa.

L'Osservatorio Asaps, l'Associazione amici e sostenitori polizia stradale, ha poi notato una cosa curiosa: in 8 casi in cui i conducenti dei monopattini che avevano avuto un incidente è stato riscontrato lo stato d'ebbrezza e quindi sono stati denunciati all'autorità giudiziaria.

Ma è il rispetto delle regole, soprattutto quelle del codice della strada, il vero nodo da sciogliere. Il monopattino elettrico che potrebbe rappresentare una rivoluzione nella mobilità urbana, deve essere condotto con diligenza, e non, ad esempio, in uno stato alterato. Importante è l'uso del casco e di altre protezioni per gli arti e soprattutto come detto vanno rispettate le norme del codice della strada.

La notizia che arriva da Genova è significativa e aprirà il dibattito sulla possibilità di dotare i monopattini elettrici di targa e magari in futuro di assicurazione. Copertura assicurativa che per i mezzi in sharing presenti in gran numero nelle nostre città dovrà essere a carico delle società di noleggio.

Commenti
    Tags:
    monopattino elettricoincidenticodice della strada
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%

    i più visti
    in vetrina
    Meteo choc, in arrivo fortti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo

    Meteo choc, in arrivo fortti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.