A- A+
Cronache
George Best, chi è il 'calciatore dannato' morto lo stesso giorno di Maradona

George Best, il 'calciatore dannato' morto lo stesso giorno di Maradona, il 25 novembre 2005. Ma chi è George Best? Si tratta di uno dei calciatori più importanti della storia del calcio, un simbolo per molti. Nordirlandese, di ruolo attaccante, Best era un talentuoso giocatore che "si divertiva giocando", ma si dedicava anche alla vita sfrenata "di fama e ricchezza" e con migliaia di bellissime donne al seguito. 

Best all’età di 22 anni venne giudicato il miglior giocatore d'Europa e si aggiudicò il Pallone d'oro. Ma la sua fu una carriera sempre intervallata da episodi di l’alcolismo, guida in stato di ebrezza, carcere per resistenza a pubblico ufficiale. Per anni è stata la bandiera del Manchester United prima di volare in giro per il mondo, tra Sudafrica, Stati Uniti, Scozia e Hong Kong.

Poi il rapido declino, iniziato subito dopo il picco raggiunto con il Pallone d'oro, tra problemi economici e quelli legati al vizio dell’alcol. Nel 2002 Best si sottopose a un trapianto di fegato le cui funzionalità a causa dell’alcol si erano ridotte al 20%. Anche nel 2005 fu ricoverato immediatamente: la sua foto sdraiato sul lettino con un volto impallidito all'epoca fece il giro del mondo. Il 25 novembre 2005 la star si spense al Cromwell Hospital di Londra a causa di un’infezione epatica.

Commenti
    Tags:
    george best mortegeorge best maradonamaradona george bestmaradona pele george bestdiego maradona george bestgeorge bestmaradona
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.