A- A+
Cronache
Giornata internazionale della Carbonara, ma il caro-prezzi rovina la festa

La Giornata internazionale della Carbonara

Ma ci va il guanciale o la pancetta? Il pecorino o il parmigiano? E l’uovo va messo tutto o solo il “rosso”? Quante volte ce lo siamo chiesti prima di preparare una bella Carbonara, piatto tipico della cucina romana che impazza sulle tavole di tutta Italia. Oggi 6 aprile si celebra la Giornata internazionale di questo conosciutissimo piatto. Ma è una festa “amara” secondo l'analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi a marzo 2023.

Il prezzo della pasta, infatti, e' aumentato del 20% rispetto allo scorso anno per effetto delle tensioni internazionali e dei rincari energetici, ma a crescere sono stati anche uova, formaggio pecorino e guanciale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A crescere a doppia cifra sono anche i prezzi delle uova che sono rincarate del 22% ma pure pecorino e guanciale sono quest'anno piu' cari entrambi del 9%, mentre il pepe si ferma all'8% in piu'.

Aumenti in netta controtendenza con quanto avviene in campagna dove il grano duro per la pasta e' stato pagato a appena 36 centesimi al chilo in calo del 35% %, alla borsa merci di Foggia, ben al di sotto dei costi di produzione in forte aumento e con la produzione nazionale in grande difficolta' a causa della siccita'.

Alla stangata sulle tavole nostrane si aggiungono i problemi causati all'estero dalle versioni storpiate che sviliscono la vera ricetta di uno dei piatti simbolo della cucina italiana candidata a patrimonio dell'Unesco. Il risultato e' che la pasta alla Carbonara servita nei ristoranti degli altri Paesi viene taroccata in quasi tre casi su quattro (74%), secondo un'indagine Coldiretti.

Nelle cucine di case e ristoranti stranieri, a partire da quelle degli Stati Uniti accade infatti che si utilizzino bacon al posto del guanciale, Romano Cheese di latte di mucca invece del Pecorino, panna e butto al posto delle uova, o persino basilico e piselli surgelati. Nonostante cio' c'e' ancora chi afferma, come fatto dal quotidiano britannico Financial Times che la vera Carbonara l'hanno inventata proprio gli americani usando le razioni K della seconda guerra mondiale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carbonara
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.