A- A+
Cronache
Giovanni Falcone, la Treccani pubblica la tesi di laurea 60 anni dopo

A sessant'anni dalla laurea di Giovanni Falcone, la Treccani pubblica la tesi (del futuro magistrato) intitolata "L'istruzione probatoria nel diritto amministrativo".

Il volume è curato da Gaetano Armao, docente di diritto amministrativo all'Università di Palermo e vicepresidente della Regione siciliana, con l'introduzione del ministro della Giustizia Marta Cartabia, presidente emerito della Corte costituzionale. La pubblicazione - realizzata in collaborazione con l'Archivio storico dell'Università di Palermo e con un contributo della Federazione siciliana della Banca di credito cooperativo - è corredata da commenti di studiosi che contribuiscono a tratteggiare la figura di Falcone quale giurista e che ne ricordano aneddoti del periodo studentesco.    L'opera ha lo scopo non solo di celebrare il giudice ucciso dalla mafia a Capaci il 23 maggio 1992 assieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, ma di evidenziarne lo spessore della cultura giuridica, della poliedricità della sua formazione e dell'impegno professionale. In sintesi, mette in evidenza la “cifra” del giurista, passata, spesso, in secondo piano rispetto al rilievo assunto dal giudice palermitano sul piano civile ed etico.

Commenti
    Tags:
    giovanni falconetreccani
    in evidenza
    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    Colpo di tele-mercato

    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
    Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente





    casa, immobiliare
    motori
    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.