A- A+
Cronache
"Il ginecologo non sapeva operarla". Così è morta Viviana Delego dopo il parto

Viviana morta dopo il parto a Brindisi. Mancavano primario e vice

Il caso di cronaca legato alla morte di una donna, subito dopo il parto avvenuto all'ospedale Perrino di Brindisi, è tornato d'attualità e ha fatto emergere probabilmente la vera motivazione del decesso di Viviana Delego, la 40enne che aveva appena messo alla luce due gemelli e che ha perso la vita 5 giorni dopo il parto. La Asl - si legge sul Corriere della Sera - aveva archiviato senza muovere alcun addebito. Ma ora spuntano nuovi retroscena: il ginecologo che l'assisteva in ospedale, infatti, avrebbe chiesto al primario di Chirurgia generale, di rimuovere l’utero della donna non essendo lui in grado di eseguire l’intervento. E ancora: quello stesso giorno, il 17 dicembre 2022, nel reparto di Ginecologia che aveva in carico la paziente, erano assenti sia il primario, sia la sua vice, i quali quella operazione avrebbero potuto farla, secondo quanto lascia intendere lo stesso chirurgo intervenuto d'urgenza in una relazione inviata il 20 dicembre al direttore sanitario di presidio.

Un documento - prosegue il Corriere - che contiene la cronistoria di una mattinata drammatica, terminata con l’isterectomia, ovvero la rimozione dell’intero apparato riproduttivo, praticata dal chirurgo nel tentativo di mettere fine a una copiosa emorragia seguita al parto cesareo avvenuto poco prima. La tragica vicenda di Viviana Delego ha commosso anche Papa Francesco che a Natale, con una telefonata, ha cercato di confortare Giacomo Cofano, il giovane marito dell’insegnante. La richiesta di intervento, come evidenziato nel rapporto, era dovuta ad una «emergenza in paziente con choc ipovolemico (rapida diminuzione del volume del sangue circolante, ndr) da sanguinamento post partum. Viviana Delego morirà poi in Rianimazione cinque giorni dopo l’intervento. Non si possono ipotizzare ora altre responsabilità di qualsiasi natura nella gestione della paziente. Sarà la Procura, eventualmente, a doversi esprimere se la famiglia di Viviana decidesse di presentare un esposto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache brindisisanitàviviana delego
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio





motori
Con la Nuova MINI Countryman C: tra le colline del Chianti

Con la Nuova MINI Countryman C: tra le colline del Chianti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.