Cronache
Brindisi, Tir invade la corsia opposta: diversi morti e molti feriti
Tragedia sulla statale 379 in provincia di Brindisi. All'altezza di Torre Spaccata, tra Fasano e Ostuni, un'autocisterna carica di olio si è ribaltata e ha invaso la corsia opposta. Contro il mezzo pesante si sono schiantate tre auto: il bilancio provvisorio è di cinque morti e diversi feriti, alcuni in gravi condizioni.
Quattro delle vittime, appartenenti a una famiglia di Tuglie (Lecce), viaggiavano a bordo di una Opel Zafira: fra loro c'è una bambina di tre anni. Il nonno è morto subito dopo il trasferimento in ospedale: lo stesso in cui è ricoverata la mamma, che ha riportato molte fratture ma non sembra in pericolo di vita. La quinta vittima era su una Toyota Aygo, mentre tre persone che viaggiavano su una Opel Corsa sono sopravvissute. Salvo anche il conducente dell'autocisterna.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia stradale e vigili urbani delle città più vicine per mettere in sicurezza la strada bloccata su entrambi i sensi di marcia. I feriti sono stati trasferiti all'ospedale Perrino di Brindisi: una quarta persona è in gravi condizioni. L'incidente si è verificato intorno alle 15,30. Il conducente dell'autocisterna, per ragioni da accertare, ha perso il controllo del mezzo pesante, che si è ribaltato sfondando lo spartitraffico della superstrada. Inevitabile l'impatto con una Opel Corsa, una Zafira e una citycar che viaggiavano nel senso di marcia opposto.
I vigili del fuoco sono intervenuti con il supporto di un'autogru per sollevare l'autoarticolato, che ha divelto alcuni jersey dello spartitraffico, mentre si è lavorato con gli idranti per ripulire l'asfalto disseminato di olio.