A- A+
Cronache
"Io come Pedretti. Dissi: 'Alla Lucarelli scapperà il morto'". Intervista

L'ex legale di Turetta ad Affari: "Io come Pedretti. Sapevo che alla Lucarelli sarebbe scappato il morto"

La morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice di Lodi prima osannata e poi massacrata sui social, continua a tenere banco. E a sollevare una serie di domande non solo (e non più tanto) sulla veridicità o meno dell’accusa di aver falsificato una recensione, quanto sulla correttezza del comportamento tenuto dalle centinaia di utenti che, virtualmente, l’hanno raggiunta con minacce, insulti e disprezzo. A dividere l'opinione pubblica c'è Selvaggia Lucarelli, che ha (giustamente) evidenziato come il movente di un eventuale suicidio sia ben più complesso, e che stava esercitando il proprio diritto di cronaca.

LEGGI ANCHE: Bazooka social: Ferragnez, Mattioli, Pedretti. La "gogna mediatica" ora uccide

LEGGI ANCHE: Pedretti, Lucarelli replica: "Nessuna gogna social". E lascia X e Facebook

Ma la Pedretti non è che l’ultimo bersaglio di una delle penne più irriverenti dell’informazione. E dopo Matteo Mariotti, il ragazzo mutilato da uno squalo, sulla cui raccolta fondi la Lucarelli ha sollevato perplessità, Affaritaliani.it ha avuto modo di parlare con un altro caso “illustre” che, proprio a partire dalla visibilità negativa data dalla giudice di “Ballando con le Stelle”, è stato travolto dalla gogna mediatica.

Parliamo di Emanuele Compagno, l’ex avvocato dell’assassino di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta, finito al centro della bufera per alcuni post male interpretati e alcuni video informativi su You Tube il cui significato, aveva raccontato proprio ad Affari, era stato travisato.

LEGGI ANCHE: Turetta, il legale: "Ragazze vestite da puttane? Uno scivolone". Intervista

 

Avvocato Compagno, anche con Lei la Lucarelli non è stata “dolce”…

Selvaggia Lucarelli, ha manipolato il significato delle mie parole, facendomi apparire maldestramente come l’avvocato di Turetta perchè in qualche maniera minimizzavo la battaglia contro la violenza sulle donne. A causa anche del clamore mediatico che riguardava il caso Cecchettin, si scatenò un putiferio di persone che mi hanno preso di mira sulle mie pagine social.

Quali danni ha subito da questa vicenda?

Ho innanzitutto dovuto sospendere il profilo per evitare di continuare a ricevere insulti e minacce. Inoltre il polverone inutile sollevato dalla Lucarelli mi ha rovinato le recensioni professionali su Google… un danno tremendo a me che sono un padre di famiglia, con due bambini e cerco di fare il mio lavoro al meglio.

Cosa ne pensa della vicenda della ristoratrice di Lodi che, apparentemente, si è tolta la vita proprio per l’odio riversato su di lei?

Posso capire cosa si prova in quei momenti. Ma Le dirò di più, quando i giornalisti mi assediarono dissi loro: “Vedrete che a causa delle sue confusioni e delle sue manipolazioni prima o poi alla Lucarelli scapperà il morto”. È successo. Giovanna Pedretti, massacrata dalla Lucarelli, si è uccisa, non ha resistito al clamore mediatico e all’effetto domino che la Lucarelli ha scatenato.

Lei non pensa che, se fosse vera la notizia, la Lucarelli ha il diritto di raccontarla?

A prescindere che la recensione incriminata fosse vera o inventata, e quindi anche se Pedretti avesse sbagliato, nessuno si merita un tipo di fango del genere come quello gettato addosso dalla Lucarelli. E mi chiedo come la Rai, che è un servizio pubblico, mantenga in tv sia lei sia Lorenzo Biagiarelli in due programmi di punta.

Lo sa che esiste il diritto di cronaca?

Nessuno nega il diritto di cronaca, di raccontare i fatti. Ma quando si dà una notizia intanto deve essere verificata, e ad oggi non abbiamo ancora nessuna certezza in merito. E poi questo diritto deve essere gestito, e per quello c’è l’Ordine dei giornalisti, di cui non mi pare che la Lucarelli faccia più parte. Infine, non bisogna confondere l’informazione con la denigrazione, il confine è sottile, e la Lucarelli l’ha travalicato.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.