A- A+
Cronache
Ismu: in aumento gli stranieri cristiani, calano i musulmani

Sono in aumento gli stranieri cristiani in Italia. Secondo l’analisi della Fondazione Ismu, Iniziative e Studi sulla Multietnicità, elaborata su dati Istat e Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità (Orim), al 1° gennaio 2020 la maggioranza assoluta degli stranieri residenti nel nostro paese è di fede cristiana: rappresentano, infatti, il 54,1%  pari a oltre 2,9 milioni del totale dei residenti provenienti dall’estero. Il 29,3% sono ortodossi, seguiti dai cattolici al 20,1% e il 3,1% sono evangelici.

Un dato in crescita rispetto all’anno precedente. Nel 2019 l’incremento dei cristiani era di 97mila unità (+3,4%), registrando un'inversione di tendenza rispetto all'anno precedente in cui erano diminuiti.

Gli stranieri di professione musulmana, invece, rappresentano il 29,2%, sono circa 1 milione e 574mila del totale dei residenti stranieri al 1° gennaio 2020. La loro presenza nel 2019 è stata in leggero calo (-0,4%), invertendo così il trend registrato nel 2018, anno in cui gli stranieri di fede musulmana erano aumentati.

La maggior parte di musulmani stranieri residenti in Italia ha cittadinanza marocchina, seguita da quella albanese, bangladesha, pachistana, senegalese. I cattolici stranieri, invece, provengono dalla Romania e dalle Filippine. Tra i cristiani ortodossi, infine, al primo posto ritroviamo ancora i cittadini rumeni, seguiti dagli ucraini.

Fonte: Redattore Sociale

Loading...
Commenti
    Tags:
    ismucristianimusulmani
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia

    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.