A- A+
Cronache
L'Ue rafforza le norme antiriciclaggio: soglia dei contanti a mila euro
Soldi falsi

Riciclaggio, non più di 10 mila euro in contanti. L'Ue fissa le regole

Il Consiglio dell'Ue ha adottato un pacchetto di nuove norme antiriciclaggio per "proteggere i cittadini dell'Ue e il sistema finanziario dell'Ue dal riciclaggio di denaro e dal finanziamento del terrorismo". Il regolamento - spiega il Consiglio - armonizza in modo esaustivo per la prima volta in tutta l'Ue le norme antiriciclaggio, eliminando le lacune sfruttate dagli autori dei reati nel settore. In particolare, estende le norme antiriciclaggio a nuovi soggetti obbligati, come gran parte del settore crypto, commercianti di beni di lusso e società e agenti di calcio.

Il regolamento stabilisce inoltre requisiti più severi di due diligence, regola la titolarità effettiva e fissa, tra le altre cose, un limite di 10 mila euro per i pagamenti in contanti. La direttiva - evidenzia il Consiglio - migliorerà l'organizzazione dei sistemi nazionali antiriciclaggio stabilendo regole chiare su come le unità di informazione finanziaria (Fiu - gli organismi nazionali che raccolgono informazioni su attività finanziarie sospette o insolite negli Stati membri) e le autorità di vigilanza collaborano.

Il pacchetto istituisce una nuova Autorità europea per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo (Amla) che avrà poteri di vigilanza diretta e indiretta sui soggetti obbligati ad alto rischio nel settore finanziario. Considerata la natura transfrontaliera della criminalità finanziaria, la nuova autorità aumenterà l'efficienza del quadro del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo creando un meccanismo integrato con le autorità di vigilanza nazionali. In aggiunta ai poteri di vigilanza e al fine di garantirne il rispetto, in caso di violazioni gravi, sistematiche o ripetute dei requisiti direttamente applicabili, l'Autorità imporrà sanzioni pecuniarie ai soggetti obbligati selezionati.

La nuova direttiva antiriciclaggio prescrive inoltre che gli Stati membri dell'Ue rendano disponibili le informazioni provenienti dai registri centralizzati dei conti bancari - contenenti dati su chi ha quale conto bancario e dove - attraverso un unico punto di accesso.

LEGGI ANCHE: Maxi frode fiscale da 29 milioni e riciclaggio, 16 misure cautelari

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Anna Falchi-Andrea Crippa: finita Lei ha un nuovo amore misterioso

Relazione durata sei mesi

Anna Falchi-Andrea Crippa: finita
Lei ha un nuovo amore misterioso


in vetrina
Picchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

Picchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate





motori
BMW M2: La nuova frontiera delle compatte sportive ad alte prestazioni

BMW M2: La nuova frontiera delle compatte sportive ad alte prestazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.