A- A+
Cronache
La difficile vita delle persone allergiche tra ristoranti e bar

La difficile vita degli allergici in bar e ristoranti

Seppur con differenze dettate da usi e costumi ma la società ruota attorno al cibo: dalle cene con gli amici, ai meeting di lavoro, ai banchetti nunziali per finire con il caffè della mattina e l’aperitivo della sera. Momenti di allegria, di piacere, di spensieratezza e relax, tutto questo per tutti o quasi tutti perché  ci sono molte persone, bambini inclusi, allergiche ad alcuni alimenti, costrette a vivere questi momenti con ansia e stress. Un semplice caffè alla mattina al bar puo’ essere fatale come è stato qualche giorno fa ad una ragazza spagnola allergica alle proteine ​​del latte.

La persona allergica deve condurre una vita normale ma, purtroppo risulta decisamente più indifesa ed a rischio degli altri. Quando ingerisce un alimento a cui è allergica, il sistema immunitario riconosce una delle sue proteine ​​come agente estraneo (un allergene) e reagisce per difendersi in modo anomalo.  Spesso con sintomi lievi (prurito alla bocca e al palato, orticaria o gonfiore di alcune parti del corpo) ma a volte .più raramente, con blocco della respirazione o calo della pressione del sangue, uno shock anafilattico, a volte mortale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allergeniallergiecibiregoleristorantischock
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.