A- A+
Cronache
Latte migliore, classifica completa. Ecco come e dove trovare il latte giusto
latte in polvere

Latte migliore, la lista

Il latte è uno dei nutrimenti fondamentali nell'alimentazione dell'uomo fin dalla nascita, che garantisce una buona dose di proteine, sali minerali e vitamina E. Non solo, il latte è tra gli alimenti più consumati al mondo e devono esserci determinate condizioni per farlo produrre agli animali come ad esempio l'assenza di antibiotici per far fronte a infezioni come ad esempio la della mastite che può verificarsi nei periodi di asciutta. Il latte in una dieta sana e varia è un grande alleato per il nostro organismo e come per molti alimenti c'è latte e latte.

Latte: i paramentri per la ricerca e la classifica dei migliori

In commercio ci sono una vasta varietà di latte, alcuni possono essere contaminati da microparticelle indesiderate che finiscono nel latte a causa di pesticidi e farmaci utilizzati nelle aziende agricole. Le ricerche affidate all’Università Federico II di Napoli e a quella di Valencia si sono concentrate su 21 presenti sia nella grande distribuzione (GDO) che nei discount.

L'analisi effettuata ha rilevato i paramentri d'igiene, di sicurezza, della presenza di antibiotici e della qualità. I risultati hanno dimostrato nelle marche analizzate l’assenza di antibiotici e l’assenza di micotossine e cariche batteriche. Mentre per quanto riguarda i valori nutrizionali si evidenzia la mancanza di alcune sostanze quali la perossidasi e gli aminoacidi essenziali presenti nelle proteine. Più il latte è ricco di queste sostanze, migliore è la sua qualità.

Latte: la classifica delle marche migliori da compare al supermercato

In particolare il tipo di latte preso a campione è quello fresco, a lunga conservazione e senza lattosio. Dalla ricerca sono state escluse le aziende biologiche. Come riporta la rivista il Salvagente la classifica è dominata dal latte intero Arborea, che si contrddistinhue dagli altri per avere una qualità piuttosto alta e da un gusto unico, che lo rende perfetto anche per i più piccoli.

Al secondo posto c'è il marchio Mila senza lattosio, marchio prodotto solo in Alto Adige, e al terzo si posiziona Candia Gran latte prodotto in trattorie altamente selezionate. Scalino sotto al podio si posiziona Parmalat Bontà parzialmente scremato, prodotto con latte 100% italiano e subito dopo Granarolo latte intero UHT. Ci sono nella lista: Parmalat Zymil alta digeribilità magro UHT a lunga conservazione e privo di lattosio, e quindi perfetto anche per gli intolleranti. Seguono Selex alta qualità fresco, Sterilgalda latte parzialmente scremato e Todis Colle Maggio latte fresco. Infine tutti i marchi citati producono e distribuiscono il latte senza ingredienti potenzialmente nocivi per la salute.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lattelatte miglioremarchesupermercato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey





motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.