A- A+
Cronache
Lega, caso Siri: intercettazioni: "Sull'operazione abbiamo il 2%, sono 44 mln"
Foto: LaPresse

Lega, caso Siri: intercettazioni: "Sull'operazione abbiamo il 2%, sono 44 mln"

Emergono nuovi retroscena sulla vicenda Armando Siri, l'ex sottosegretario della Lega indagato per corruzione, insieme all'ex parlamentare Paolo Arata. La famosa cena del 20 settembre 2018 - si legge sul Fatto Quotidiano - tra Siri e Arata non è stata intercettata, le cimici che erano state attivate all'interno dell'abitazione erano state spente, in quanto Siri era parlamentare e non poteva essere intercettato. Ma agli atti della Dia ci sono quelle intercorse tra l'imprenitore Del Duca e Paolo Arata, in merito all'aeoroporto di Viterbo. Si tratta di un progetto mai realizzato, finito al centro di un’inchiesta dei pm di Roma.

Per i magistrati Siri “si attivava (...) - prosegue il Fatto - per ottenere un provvedimento normativo ad hoc” che finanziasse “anche in misura minima” “il progetto di completamente dell’aeroporto di Viterbo”e in cambio avrebbe ottenuto “la promessa di ingenti somme di denaro (...) e comunque la dazione di 8mila euro”. Accuse respinte da Siri e dagli altri indagati.

Nelle intercettazioni, Del Duca e Arata si preparano alla cena con Siri. Del Duca: "Sta cosa dell’aeroporto, - prosegue il Fatto - loro dicono: “Basta che la metti nella legge di Bilancio anche se non ci sono le coperture, mettiamo che i primi anni... poca roba e spostiamo in avanti le uscite”. Arata, risponde: Questo glielo dici tu, stasera questo glielo puoi dire, lui lo sa! "Sull’operazione c’abbiamo il 2%... sono 44 milioni di euro. A: E vabbè, questo non dirglielo però. DD:(...) Sono 2,2 miliardi di appalto. A: Non puoi promettergli troppo, perché poi non riusciamo a mantenere. C’è anche un’intercettazione - prosegue il Fatto - del 13 novembre 2018: Simone Rosati (ex dipendente Leonardo) parla per la prima volta della presunta mazzetta da 8mila euro e pare lamentarsi: “Gli abbiamo dato 8mila euro (...) per niente”. Poi aggiunge: “Tutti così sono è! (...) Ce n'è un altro dei 5 stelle sotto busta paga... uguale”.

Commenti
    Tags:
    legacaso siriintercettazioni siricorruzione siripaolo arataaeroporto viterbo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.