A- A+
Cronache
Lo sfogo di Allevi: "Ossa fratturate per sempre. Cosa significa combattere?"

Lo sfogo social del compositore Giovanni Allevi sulla sua malattia "È un dolore fisico insostenibile"

A giugno 2022 il compositore Giovanni Allevi ha fatto sapere che gli è stata diagnosticata una malattia, un mieloma multiplo.

Il mieloma multiplo è un tumore delle plasmacellule, presenti nei linfonodi, che si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo e a volte in altre parti del corpo. I soggetti spesso presentano dolore osseo e fratture, problemi renali, indebolimento del sistema immunitario (immunocompromissione), debolezza e confusione mentale.

Allevi è tornato oggi a parlare ai fan della sua malattia, lasciando trasparire tutto il suo sconforto: "Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo. E allora mi chiedo cosa significhi combattere". In questi mesi il compositore 53enne ha raccontato senza filtri la sua malattia, tra speranza e dolori.

Dopo questi mesi di terapia, Allevi ha ammesso di essere stanco e molto provato: "Come sto? In tanti me lo chiedete. Non bene, è forse il periodo più difficile della mia vita. Ma le terapie stanno facendo il loro lavoro. Grazie a tutti per le manifestazioni di affetto".

E ancora: "Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo, in particolare le vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e forse rimarranno doloranti per sempre. E allora mi chiedo cosa significhi combattere".

"Le mie mani ora tremano per i farmaci, ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso e io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle e incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare". La sua carriera, quindi, non si ferma e in occasione di San Valentino è uscito "Love Collection – Special Edition", un album che contiene i suoi brani d'amore più famosi.

In un post aveva ribadito la sua voglia di farcela, pubblicando la foto del suo libro del cuore "L'arte della guarigione": "Per secoli la guarigione è stata un'arte magica, sciamanica, dove il talento del medico alchimista incontrava la piena fiducia del paziente, che si abbandonava alle sue visioni; la scienza intanto ha fatto passi da gigante senza dimenticare quel passato". Con queste parole il compositore aveva voluto sottolineare la fiducia nei professionisti che si stanno prendendo cura di lui.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giovanni allevimalattiamieloma multiplo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo





motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.