A- A+
Cronache
Maltempo: albero caduto su tenda. Morte due sorelle di 3 e 14 anni

E' morta anche la sorellina 14enne della bimba di 3 anni schiacciata dal pioppo alto 4 metri che questa mattina, pochi minuti prima delle 8, è crollato sulla tenda nella quale si trovava insieme alla famiglia. Trasportata in condizioni disperate in ospedale, non ce l'ha fatta. Leggermente ferita anche la sorella maggiore, 19 anni, mentre sono rimasti illesi il papà e la mamma, entrambi marocchini residenti in Italia.

Le tre sorelle si trovavano insieme nel campeggio 'Verde Mare' in località Marina di Massa, a Massa Carrara. L'albero, sradicato dalla tromba d'aria, ha ucciso sul colpo la bambina più piccola, per la quale sono state inutili le lunghe manovre di rianimazione.

Esondazioni in Alto Adige, controesodo è calvario

Si e' trasformato in un calvario il controesodo dei vacanzieri di rientro dalle montagne dell'Alto Adige dopo che una violenta ondata di maltempo che ha causato diverse esondazioni e smottamenti. In una giornata che si puo' definire 'da tregenda', migliaia di persone devono fare i conti con pioggia battente che ha causato forti disagi alla circolazione con la chiusura, per esondazione del fiume Adige, sia dell'autostrada A22 del Brennero che della ferrovia del Brennero in Bassa Atesina a sud di Bolzano e nella zona di Chiusa. I disagi erano iniziati fin dal mattino con una coda di 10 chilometri sulla corsia nord dell'Autobrennero tra Bolzano Nord e Chiusa/Val Gardena, a causa del maltempo e di lavori urgenti. Nel pomeriggio la situzione di e' aggravata quando l'Adige e' straripato a Lana e in Bassa Atesina. A scopo preventivo i 600 residenti del comune di Egna, dalle vie del centro paese fino alla zona artigianale, sono stati evacuati ed invitati a trovare riparo presso parenti.

A disposizione della popolazione e' stata messa come alloggio d'emergenza una palestra della scuola media in lingua tedesca. Il fiume Isarco ha esondato a Chiusa, cittadina dell'omonima valle, e la Protezione civile ha invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche, e a portarsi nei piani superiori degli edifici. In tutto l'Alto Adige si sono verificate frane su numerose strade: chiuse al traffico per frane o esondazioni tre statali, quella del Brennero (SS12) presso Campodazzo, l'Alemagna (SS51) tra Dobbiaco e Carbonin presso Landro e la statale della Valle Aurina (SS621) a Predoi. Riaperte le statali statale del Passo Palade (SS238) e della Val Sarentino (SS501). Gia' nella notte tra sabato e domenica sul Trentino-Alto Adige si erano abbattuti violenti temporali che hanno causato smottamenti, frane, allagamenti di scantinati ma anche di alcune strade cittadine. A Cles, in Val di Non, uno smottamento di terra ha colpito la carrozza del treno lungo la ferrovia Trento-Male', senza causare feriti ma imponendo l'interruzione del servizio. Nella zona di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento alcune frane hanno portato alla chiusura della Val Nambrone e della Val Genova bloccando diverse persone nei rifugi.  

Commenti
    Tags:
    maltempomaltempo nordmaltempo massa carraramaltempo marina di massamassa bimba muorealbero cade su tenda muore bimba
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.