A- A+
Cronache
Maltempo, Orogel apre i suoi freezer: libri del '500 surgelati per salvarli

Maltempo Emilia Romagna, Orogel salva i libri di 500 anni fa aprendo i propri surgelatori

E' emergenza anche culturale nelle zone alluvionate: a Forli' l'acqua e il fango hanno invaso l'archivio comunale in zona Cava e il seminterrato del seminario diocesano, a San Benedetto. L'acqua ha divelto tutti gli scaffali e gli antichi tomi, in particolare nella struttura religiosa, sono finiti in acqua.

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna, nuova allerta maltempo. Tetano, distribuiti disinfettanti

Si tratta di testi risalenti anche al 1500. L'unico rimedio per poterli salvare e' la loro immediata surgelazione: per questo decine di volontari hanno trasportato i libri nella vicina Cesena, dove l'azienda Orogel, colosso del settore agricolo che fortunatamente non ha riportato danni ai propri stabilimenti, ha messo a disposizione una cella frigo a -25 C.

"Lo facciamo gratuitamente per il bene della comunità", dice il presidente Orogel Bruno Piraccini. Si prevede che arrivino nelle prossime ore anche volumi da altri comuni come Sant'Agata sul Santerno e altri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emilia romagnamaltempo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.