A- A+
Cronache
Mascherine filtranti FFP2/FFP3 e chirurgiche sul lavoro, facciamo chiarezza
(fonte Lapresse)

Egregio dott. Angelo Maria Perrino,

sono Damiano Petrucci Presidente Nazionale di A.N.A.P. (Associazione Nazionale Aziende e Professionisti) associazione datoriale da sempre attenta alla sicurezza e alla salute negli ambienti di Lavoro. Le scrivo in riferimento all’articolo pubblicato in data 7 maggio 2020 alle ore 13.30 dal titolo “Mascherine chirurgiche sui luoghi di lavoro inutili e potenzialmente dannose” in cui viene data un’informazione distorta di quelle che sono le direttive emanate dal Governo attraverso i vari DPCM ed i protocolli siglati con le associazioni sindacali dei lavoratori. In nessuno di questi documenti si evince che le mascherine chirurgiche vadano a sostituire i Dispositivi di Protezione individuali (DPI) previsti dalla valutazione del rischio così come indicata nel Capo III Sezione II art. 28 de l D.Lgs 81/08.

Pertanto, tutti i lavoratori esposti a sostanza pericolose, ai fumi e a tutto ciò che può causare danno alla salute, come indicato nel TITOLO IX “sostanze pericolose” e Titolo X “Esposizione ad agenti bio logici” del D. Lgs 81/08 laddove si intendono gli addetti ai laboratori medici, o comunque personale esposto per la propria principale attività lavorativa, DEVONO continuare ad indossare, durante l’orario lavorativo, i dispositivi previsti mascherine filtranti FFP2/FFP3 o facciali filtranti.

L’uso delle mascherine chirurgiche, sul cui uso nutro da sempre notevoli dubbi in quanto non proteggono chi le indossa non avendo alcun potere filtrante in entrata, è previsto per coloro che NORMALMENTE non usano nessun DPI per l’apparato respiratorio ovvero tutte quelle attività di contatto con il pubblico o che comportino rapporti tra colleghi (uffici amministrazione, reception, portinai, vigilanza, baristi, camerieri e quant’altro). Quanto sopra a titolo di chiarimento in un momento particolare in cui l’abuso e la distorsione interpretativa delle norme emanate crea solo ulteriori difficoltà alle aziende in fase di ripartenza. Certo che vorrà pubblicare questo chiarimento rimango a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. 

Distinti Saluti
Damiano Petrucci

Commenti
    Tags:
    mascherine chirurgichemascherine coronavirususo mascherinecoronavirus mascherinefase 2 mascherine obbligatorie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    Lady Kayne West sfila a Parigi

    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    
    in vetrina
    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)

    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)





    motori
    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.