A- A+
Cronache
Meteo: Attila raggiunge l’Italia; pioggia, vento e neve su...
Foto da ilmeteo.it

Da stanotte l’Italia subirà uno sconvolgimento meteorologico importante, e che darà fine al periodo di alta pressione che dal 1° novembre sta interessando la nostra Penisola. La redazione del sito ilmeteo.it spiega con parole semplici che cosa accadrà sull’Italia nell’imminente weekend. Pioggia, vento e neve colpiranno moltissime regioni.  Sabato 21 avremo il clou del maltempo con pioggia al mattino debole al Nordest, ma peggiorerà nel pomeriggio/sera con precipitazioni più diffuse, specie sul Veneto, Emilia Romagna e poi anche Lombardia centro-meridionale.

Attenzione a possibili nubifragi sulla Romagna, specie sul Riminese, e poi anche Pavese e Cremonese. Temporali e maltempo in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania ed entro sera Calabria tirrenica. Possibili nubifragi e temporali forti in Toscana, Lazio, Umbria, poi su gran parte della Campania, specie sulle coste. Neve: debole sulle Alpi dai 1000 metri del mattino fino ai 3/400 metri della sera e 0 metri in nottata. In Appennino, forti nevicate sopra i 1300 metri con accumuli fino a 15/30 cm di neve fresca! Attenzione in nottata; possibile neve sull'Appennino emiliano sopra i 200/300 metri con fiocchi fino a Bologna. Sempre nella notte quota neve in calo anche sull'Appennino centrale e fin sopra i 600/700 metri. Vento: tempestoso di Maestrale sul Mar di Sardegna, con raffiche fino a 100/110 km/h. Intenso Libeccio su basso Tirreno, Ionio e basso Adriatico. Tramontata su Mar Ligure. In serata Bora moderata su alto Adriatico. Temperature; in leggero e graduale calo nel corso della giornata.

Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilmeteo.it precisa che i fenomeni che potrebbero succedersi sabato potrebbero avere anche un’imprevedibilità tale da risultare anche più intensi e violenti su zone non previste. Domenica 22 novembre il tempo migliorerà gradualmente con ultime piogge e nevicate a bassa quota in Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo e Campania. Lunedì nuovo peggioramento con altre piogge e nevicate al Centro-Sud e su Emilia Romagna, Cuneese, Milanese e Pavese. In anteprima Sanò, annuncia un’allerta maltempo per mercoledì 25 sulla Sicilia dove sono attesi forti nubifragi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilaitaliapioggiaventoneve
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza





casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.