A- A+
Cronache
Meteo, primavera? Macché, incredibile nevicata in Italia: ecco dove

Meteo Italia, inverno al fotofinish: pioggia e neve in collina al Centro-Sud

Festa del Papà con il ritorno di condizioni invernali, proprio nell’ultimo sabato di questa stagione ballerina. Ballerina in quanto il freddo è stato latitante, ha colpito in pratica solo il versante adriatico e parte del Sud, la neve è stata poca e marroncina. Ricordiamo infatti che questa settimana sarà inserita negli annali meteorologici come la settimana della neve marroncina, o rossa per i più romantici. Le piste da sci di gran parte dell’Europa si sono tinte di ocra, di color sabbia, di un rosso scuro, insomma di un marroncino ‘caffellatte’ a causa delle polveri del Sahara che hanno invaso il continente in modo eccezionale: in alcune zone, in particolare sull’Europa occidentale, il fenomeno è stato il più intenso degli ultimi 30 anni.

Meteo Italia, inverno anomalo

Il babbo meteo, nella sua giornata di festa, dopo aver preparato il ‘caffellatte’ a colazione al proprio figlio, indica all’orizzonte un sensibile cambiamento: non più colori ‘caffellatte’, ma ‘cieli tersi blu’ e neve bianchissima! Cambia tutto proprio sul fotofinish di un inverno anomalo: la formazione di un campo di alta pressione molto robusto e centrato sulla Scandinavia, con valori eccezionali di 1045 hPa, spinge infatti il gelo dell’Ucraina nuovamente verso l’Italia, configurazione che abbiamo visto almeno una decina di volte durante questa stagione agli sgoccioli. Questa aria fredda ucraina continuerà a scontrarsi con la massa d’aria marroncina del nordafrica presente sul nostro Sud: avremo ancora piogge intense accompagnate da un calo termico di altri 3-4°C.

Meteo Italia, dove cadrà la neve

Gradualmente, poi, con l’ingresso delle correnti orientali, fredde ma ‘pulite’, avremo cieli tersi e più blu in quanto la luce del sole non sarà più bloccata o diffusa dal fitto pulviscolo sahariano: la neve, prevista al Sud, da un primo colore marroncino tornerà più biancaMa dove cadrà la neve? Mattia Gussoni, meteorologo del sito de Ilmeteo.it, conferma che la dama bianca scenderà domani tra Calabria e Sicilia, localmente anche in Abruzzo e Basilicata, ma si tratterà soltanto di una spruzzata; sarà comunque un fenomeno affascinante soprattutto per la quota bassa, intorno ai 700 metri. Infatti, le temperature per l’Equinozio di Primavera saranno 8°C sotto la media del periodo al Sud!

 

METEO NEL DETTAGLIO

 

Meteo sabato 19 marzo . Al nord: nubi al Nord Ovest, sole altrove. Al centro: maltempo in Sardegna, qualche pioggia in Abruzzo e Molise, nubi altrove. Al sud: precipitazioni sparse a tratti intense, soprattutto in Sicilia.

Meteo domenica 20 marzo. Al nord: soleggiato. Al centro: debole instabilità su Sardegna e versanti adriatici, nevicate in collina. Al sud: spruzzate di neve in collina.

Meteo lunedì 21 marzo. Al nord: soleggiato. Al centro: sole. Al sud: spruzzate di neve residue in collina poi soleggiato.

 

 

 

Leggi anche: 

" Guerra, "Esercito italiano pronto a difendere confini e democrazia"

Ucraina, rischio poliomielite, tubercolosi, HIV. Bomba parallela alla guerra

Green Pass e limitazioni, l’agonia continua per un altro mese

Guerra Ucraina, India e Brasile contro la Russia all'Aja per motivi diversi

L'Italia dei Giganti: George Labrinopoulos racconta i grandi degli anni 80-90

Usa, nuovo caso George Floyd: uomo morto nelle mani della polizia. VIDEO

Enel, lanciato l'innovativo sistema di stoccaggio "Second Life"

Edilizia, l’Italia è in ritardo sulla sicurezza antincendio?

"Sviluppo e Sostenibilità nel PNRR": Istituzioni e imprese a confronto a Roma

Commenti
    Tags:
    meteonevepioggiasole
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.