Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Edilizia, l’Italia è in ritardo sulla sicurezza antincendio?

Sicurezza antincendio per gli edifici: a Roma un convegno per fare chiarezza sullo stato della normativa italiana

Quanto è efficace l’attuale quadro normativo in materia di sicurezza antincendio per le facciate degli edifici? Quali sono gli esempi europei più virtuosi da studiare e replicare? Quali rischi comporta l’uso di materiali combustibili in edifici pubblici come scuole e ospedali? E quali, invece, il loro uso nelle facciate degli edifici più alti?

Questi sono alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta il 23 marzo a Roma, nella cornice del dibattito “La sicurezza degli edifici: lo stato della normativa sulle facciate e le aree di miglioramento”, evento organizzato da Confabitare in collaborazione con ROCKWOOL Italia, impresa leader nella produzione di soluzioni isolanti in lana di roccia, e il Movimento Consumatori.

“L’Italia è in ritardo sui fattori di sicurezza?” è il quesito con cui si aprirà l’evento, nato con l’obiettivo di porre l’accento sulla necessità urgente di introdurre una normativa ad hoc sulla sicurezza antincendio per gli edifici di altezza elevata e ad alto rischio. Temi e riflessioni che ciclicamente tornano alla ribalta in seguito a episodi di cronaca, e che troveranno il giusto spazio intorno a una tavola rotonda di esperti, rappresentanti istituzionali e addetti ai lavori.

Un momento di dibattito e di confronto che vuole essere anche uno stimolo per una nuova Regola Tecnica Verticale, soprattutto in relazione alle opportunità date dal Piano Nazionale di Riprese e Resilienza e dal tanto discusso Superbonus del 110%.

La sicurezza degli edifici: lo stato della normativa sulle facciate e le aree di miglioramento

Daranno il via al dibattito Alberto Zanni, Presidente Confabitare, affiancato da Paolo Migliavacca, Amministratore delegato di ROCKWOOL Italia, e Ovidio Marzaioli, Vice Segretario Generale del Movimento Consumatori.

Con loro anche l’Onorevole Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’interno, l’Onorevole Martina Nardi, Presidente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, l’Onorevole Monica Ciaburro, Componente della Commissione Parlamentare per la Semplificazione, e Samuele Sassi, ingegnere di FSC Engineering. Presente inoltre Diego Zardini, Componente Com. Attività Produttive Commercio Turismo e Com. Parlamentare Questioni Regionali. A moderare la giornata di lavori sarà il giornalista Marco Gaiazzi.

L’evento verrà trasmesso in diretta il 23 marzo a partire dalle ore 15:00 e sarà possibile seguire il live streaming qui su affaritaliani.it.

SEGUI QUI LO STREAMING

 

 

ROCKWOOL, la lana di roccia come soluzione circolare e antincendio

Accanto a Movimento Consumatori, fra i partner dell’evento risalta il nome di ROCKWOOL Italia, azienda esperta nella lavorazione della roccia vulcanica come materiale di isolamento termico e per questo profondamente legata al mondo dell’edilizia.

Il Gruppo, fondato nel 1937, è leader mondiale nella produzione di lana di roccia. Materiale circolare dalle straordinarie capacità isolanti, sia acustiche e termiche, che di protezione passiva al fuoco.

In questo quadro, l’azienda porterà sul tavolo di giorno 23 un know-how altamente specializzato per far fronte contemporaneamente alle sfide di sostenibilità e di sicurezza, dal consumo energetico alla resilienza al fuoco. Gli isolanti in lana di roccia si presentano infatti come prodotti realmente efficaci per migliorare la sicurezza degli edifici, sempre più ricercati e impiegati dopo gli ultimi provvedimenti normativi nel settore edile.

Commenti
    Tags:
    confabitareediliziamovimento consumatorirockwool italiasicurezza antincendiosicurezza edifici




    Gli Scatti d’Affari

    Peck presenta la sua nuova linea di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.