A- A+
Cronache
Nedo Fiano,“diceva sempre: il giorno dopo sorge il sole".Il ricordo del figlio
Nedo Fiano

 “L’insegnamento che proviene da quella pagina di storia deve servire ad impedire che altre volte l’odio e la violenza possano prevalere. Se lui e gli altri sopravvissuti non avessero perpetuato la parola, noi oggi non avremmo tratto la lezione che abbiamo tratto. Averlo come padre aggiunge una particolarità.”

Così Emanuele Fiano, deputato Pd e figlio di Nedo Fiano uno degli ultimi testimoni della Shoah scomparso ieri all'età di 95 anni deportato scomparso questa mattina su Rai Radio1 al Gr1 delle 8.00 intervistato da Federica Ionta.

E poi ancora: “Mio padre diceva sempre che il giorno dopo sorge il sole e questa era la frase che si dicevano tra di loro la sera a Birkenau. Questo è l’insegnamento di un grande ottimismo. Ne è venuto fuori un uomo votato alla vita e ha mostrato a quelli che volevano ucciderci tutti che alla fine ha vinto la ragione, seppure a un terribile prezzo. La storia non si ripete mai uguale. Ma l’odio e la discriminazione continuano ad esserci nella società. Bisogna sempre far sì che il nostro comportamento sia memore di quello che altri uomini hanno potuto fare. Coloro che arrestarono, deportarono non erano marziani. Erano esseri umani, vicini di casa di coloro che venivano deportati e poi gasati per fortuna l’umanità va avanti.”

Commenti
    Tags:
    nedo fianoemanuele fianomorte nedo fiano
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.