A- A+
Cronache
Nuovo Csm, vincono le destre: sinistra ko. Ma comandano sempre le correnti

Nuovo Csm, dal dopo Palamara nulla è cambiato nella magistratura

Le elezioni per la composizione del nuovo Consiglio superiore della magistratura si sono svolte come sempre in gran segreto nei giorni scorsi e solo adesso trapelano i primi parziali dati che però confermano il trend. A comandare - si legge sulla Verità - sono sempre le correnti. Poco o nulla è cambiato dai tempi di Palamara: il parlamentino dei magistrati resta ostaggio di logiche spartitorie. Sconfitte le candidature degli indipendenti, trionfa Magistratura indipendente e reggono le formazioni di sinistra. Questi i primi dati, con la vittoria delle destre.

Lo spoglio per i due magistrati con funzioni di legittimità (ovvero di ruolo in Cassazione), ha detto questo. In questo scrutinio - prosegue La Verità - per la Cassazione la candidata di Mi, Paola D'Ovidio ha ottenuto 1860 preferenze, mentre il candidato di Area Dg, Antonello Cosentino, secondo classificato, ha ricevuto 1226 voti. Quindi, le elezioni generali del 18 e 19 settembre hanno confermato la tendenza degli ultimi anni, con Mi davanti ad Area Dg. Le elezioni di mid term del resto avevano già delineato questo trend dei magistrati italiani, che avevano tributato ampi consensi a Mi facendo eleggere due suoi iscritti: Antonio D'Amato e Tiziana Balduini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
correnti magistraturacsmmagistrati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.