A- A+
Cronache
Mottarone, primi segnali di risveglio per Eitan ma situazione ancora critica
Lapresse

Mottarone: la risposta del piccolo Eitan è positiva. Comincia a dare i primi segnali di risveglio con colpi di tosse e alcuni momenti di respiro spontaneo.

"Il risveglio è partito" annuncia il direttore generale della Città della Salute, Giovanni La Valle, dopo che Eitan, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto alla strage di Stresa-Mottarone è stato risvegliato dal coma indotto dai medici dell'ospedale Regina Margherita di Torino, dove è ricoverato. "In termini precauzionali stiamo andando con più calma e attenzione proprio perché la situazione del bambino è critica, seppur abbiamo dei segnali positivi" continua però il direttore generale. "La situazione clinica rimane critica e la prognosi resta riservata". Il bambino non è ancora stato estubato, riferisce, "se andiamo avanti in questa maniera e resta stabile l'auspicio è che riusciamo a instubarlo domani mattina. Procediamo con cautela perché la situazione complessiva di politrauma rende l'attenzione all'evoluzione anche del risveglio più attenta e accorta", aggiunge La Valle. Al momento preoccupano "di più le eventuali complicanze non legate al sistema neurologico che abbiamo verificato che è integro - spiega -, ma quelle che potrebbero sorgere dal politrauma appunto. Non dimentichiamo che due giorni fa è stato operato per stabilizzare le fratture e che in questo momento lo stiamo tenendo sedato e stabilizzato dal punto di vista emodinamico". Il piccolo resta ricoverato in rianimazione all'attenzione del direttore di reparto Giorgio Ivani.

Commenti
    Tags:
    mottaronemottarone stresaeitan stresastrage stresastresa mottaronestrage funivia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.