A- A+
Cronache
Padre Georg: "Ora devo stare zitto". Papa Francesco, il libro e le tensioni

Padre Georg e il libro in uscita. Le decisioni di Papa Francesco

Papa Francesco ha voluto incontrare di persona padre Georg per chiarire alcune cose, in seguito alle dichiarazioni del fedelissimo di Benedetto XVI dopo la sua morte e sulle presunte tensioni tra Bergoglio e Ratzinger, con la Chiesa divisa in due fazioni. Dal Vaticano - si legge sul Corriere della Sera - non si dice ufficialmente nulla. Ma è evidente, si fa notare, che il Papa abbia raccomandato discrezione, come ricordava all’ultimo Angelus: "Dio è nel silenzio". E che ad avere motivo d’essere amareggiato, piuttosto, è il Pontefice, il quale avrebbe cose più importanti di cui occuparsi dell’ex segretario del predecessore. Ma tant’è, il «caso» è stato creato, il libro Nient’altro che la verità è in uscita, e nel sottobosco dell’opposizione tradizionalista a Francesco monta il tentativo post mortem di usare Benedetto XVI come un vessillo e creare un conflitto tra "i due papi" che nella realtà non c’è stato.

Gli amici che lo hanno sentito in queste ore raccontano di un uomo che si mostra amareggiato per le interpretazioni «malevole» degli stralci «fuori contesto» del suo libro, fatti uscire mentre si celebravano i funerali di Benedetto XVI, «ma adesso devo stare zitto». E resta anche - prosegue il Corriere - la questione del futuro di Gänswein, ora prefetto della Casa pontificia. Se nella Chiesa tedesca non sembrano entusiasti all’idea di un ritorno in patria come vescovo o altro («dipende dal diretto interessato e da chi prende queste decisioni nella Curia» ha riposto freddo il presidente Georg Bätzing), si è ipotizzato un incarico diplomatico in una nunziatura all’estero o una sistemazione romana, possibilmente discreta. Francesco medita. Resta il discorso sull’opportunità di pubblicare un libro simile subito dopo la morte di Ratzinger e citare brani della corrispondenza privata tra l’emerito e il Papa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
padre georgpapa francescoratzinger
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

Nostalgia Masolin

La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport


in vetrina
Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura

Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura





motori
Opel Corsa Hybrid: un nuovo passo verso l’elettrificazione

Opel Corsa Hybrid: un nuovo passo verso l’elettrificazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.