A- A+
Cronache
Padre Georg torna a San Pietro. "Il potere di Ratzinger nella Chiesa"
Padre Georg e Papa Francesco (Lapresse)

Padre Georg e il ritorno in Vaticano dalla porta principale. Un segnale che sa già di Conclave

Ad un anno dalla morte del Papa emerito Benedetto XVI verrà celebrata una messa nella basilica di San Pietro in suo ricordo. Ma a officiarla non sarà Papa Francesco, bensì il fedelissimo di Ratzinger padre Georg Gänswein, proprio il sacerdote allontanato da Bergoglio dopo lo scandalo della pubblicazione del suo libro "Nient'altro che la verità". Padre George - si legge su Il Corriere della Sera - ci tiene a precisare: "Sarà solo una messa, non caricate di altri significati questo evento". Ma naturalmente la notizia all'interno del Vaticano non è passata inosservata. "Più passa il tempo, e più - dice Gänswein - il magistero di Benedetto XVI diventa forte, ne sono convinto". 

Leggi anche: Parlamentari, 1.500 € di pensione dopo 5 anni. Ma ai cittadini ne servono 43

Leggi anche: Governo, ok Cdm a decreto Milleproroghe. Via libera a nuova Irpef

"All’inizio - spiega padre Georg a Il Corriere - si pensava a una celebrazione all’altare della sua tomba, nelle Grotte Vaticane. Ma poi il cardinale Mauro Gambetti, l’arciprete della Basilica, ha proposto di andare sopra, tante persone vorranno venire e così la messa sarà celebrata all’altare della Cattedra di San Pietro alle 8". Poi precisa alcune cose sul suo rapporto con Papa Francesco. Gli è capitato che fossero ritirati inviti a conferenze sul pensiero di Ratzinger perché nel sottobosco della Rete, tra blog e siti, "sono arrivati a parlare di riunioni "anti-Francesco", a dire che disobbedivo al Papa perché mi avrebbe proibito di viaggiare, tutte falsità; oppure che io avrei rifiutato diverse cattedre da vescovo, un'altra calunnia".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.