A- A+
Cronache
"Papà dammi 4.900 €, mi servono subito". La truffa degli sms finisce malissimo
Teo Luzi, comandante dei carabinieri

Truffa degli sms, il comandante Luzi finge di abboccare e lì cominciano i guai...

La classica truffa degli sms, mandati un po' a caso per estorcere denaro a ignari cittadini, questa volta per i delinquenti in questione é finita malissimo. I due cittadini originari dell'Est Europa nella loro "pesca a strascico" hanno malauguratamente inserito nella lista anche il numero del comandante generale dei carabinieri Teo Luzi. I truffatori - si legge su Il Messaggero - si sono spacciati per un parente in difficoltà, con il metodo classico delle truffe agli anziani. Luzi li ha fatti uscire allo scoperto e identificare dai colleghi. La vicenda comincia con un messaggio su Whatsapp: "Ciao papà, mi si è rotto il telefono. Sto usando in emergenza quello di un amico. Avrei bisogno di aiuto. Nulla di grave, ma questa volta mi serve. Non ti chiedo mai nulla". Luzi capisce che non è sua figlia a contattarlo. E chiama il reparto operativo dell’Arma.

Leggi anche: Sanità, infermieri al fianco dei medici: sciopero storico il 5 dicembre

Leggi anche: Mattarella si dimette. Nordio al Quirinale. Rumor scuote il Palazzo

Poi continua anche a chattare per ore con i due che vogliono 4.900 euro, da bonificare su una carta prepagata. Luzi - prosegue Il Messaggero - finge di abboccare. Dice che farà l'accredito appena torna a casa. Ma nel frattempo i militari riescono a risalire ai due soggetti. Che in quel momento si trovano a Genova. Li perquisiscono e alla fine li denunciano. "Bisogna fare attenzione, le truffe telefoniche sono frequentissime", ha spiegato Luzi al quotidiano. "È fondamentale denunciare subito. Devo ammettere che conoscono bene il "mestiere" del delinquente. Anche psicologicamente sanno quali tasti toccare".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.