A- A+
Cronache
Papa Francesco, accuse choc. L'ex nunzio: "Coprì un caso di pedofilia"

PEDOFILIA: EX NUNZIO IN USA, "PAPA COPRI' CARDINALE ACCUSATO DI ABUSI, SI DIMETTA" 

Mentre Papa Francesco chiede perdono in Irlanda per i preti pedofili, l'ex nunzio negli Stati Uniti lo accusa di aver taciuto sugli abusi del cardinale di Washington, Theodore McCarrick. Le accuse sono contenute in una lettera di 11 pagine scritta dall'arcivescovo Carlo Maria Viganò, pubblicata dai siti cattolici conservatori National Catholic Register e LifeSite News. nunzio a Washington fra il 2011 e il 2016, Viganò afferma che Papa Benedetto XVI aveva sanzionato privatamente McCarrick, ma solo dopo anni che erano emersi allarmi sul suo comportamento. Il nunzio dice di averne parlato a Papa Francesco quando lo incontrò nel 2013. McCornick "ha corrotto generazioni di seminaristi e sacerdoti e Papa Benedetto gli aveva ordinato di ritirarsi ad una vita di preghiera e penitenza", avrebbe detto allora il nunzio, che accusa Papa Francesco di non aver preso alcun provvedimento, lasciando che McCarrick continuasse ad avere un ruolo pubblico. 

Lo scandalo è poi esploso in giugno con l'accusa di molestie ad un chierichetto: sospeso da Papa Francesco, McCarrick è poi diventato il primo cardinale americano a dimettersi. Contattato dal Washington Post, Viganò ha confermato di aver scritto la lettera ma non ha voluto fare altri commenti. Il nunzio fu richiamato da Washington dopo la vista di Papa Francesco negli Stati Uniti. Apparentemente il Papa non aveva gradito l'incontro che gli era stato organizzato nella nunziatura con Kim Davis, funzionaria comunale licenziata per non aver voluto trascrivere matrimoni fra persone dello stesso sesso. Incontro che rischiava di coinvolgere il Papa in campagne politiche dei conservatori americani.

La risposta del Papa: "Il dossier dell'ex Nunzio si commenta da solo"

"Ho letto questa mattina quel comunicato. Dico sinceramente: leggete voi attentamente quel comunicato e fate voi il vostro giudizio. Io non diro' una parola su questo: credo che il comunicato parla da se' e voi avete la capacita giornalistica sufficiente per trarre le conclusioni". Lo ha detto il Papa parlando della lettera dell'ex Nunzio in Usa, mons. Carlo Maria Vigano', nella quale si dice che Papa Francesco era a conoscenza dei comportamenti dell'ex cardinale Theodore McCarrick accusato di pedofilia.

Tags:
papa francescopedofilia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


in vetrina
Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani





motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.