A- A+
Cronache
Parente morto per colpa del medico: ok risarcimento, ma occhio ai tempi

Parente morto per colpa medica: il risarcimento c'è, ma attenzione al termine di prescrizione

Per la giurisprudenza maggioritaria è pacifico che i familiari di un paziente deceduto per colpa medica possano chiedere il risarcimento del danno per la perdita del rapporto parentale; dibattuto invece è il decorrere del termine di prescrizione, che determina poi entro quando occorra esercitare tale diritto.

Sul punto è intervenuta anche recentemente la Corte di Cassazione Civile, Sezione III, con l’ordinanza n. 18047 del 23 giugno 2023. Sia in primo grado il Tribunale di Bergamo, che in appello la Corte d'Appello di Brescia, accoglievano l'eccezione dell'Azienda Ospedaliera, ritenendo prescritto il diritto al risarcimento per i familiari del paziente, ritenendo il giorno iniziale per il computo del termine prescrizionale nella data di decesso del paziente (responsabilità extracontrattuale). 

LEGGI ANCHE: Sanità in Italia allo sbando. Medici dall'estero e ospedali senza luce per ore

Ma "La Corte di Cassazione ha ritenuto l'importanza della questione di diritto, se cioè il termine di prescrizione debba decorrere dal decesso del paziente o invece, come sostenuto dai legali dei familiari, oppure della conoscenza della causa della morte del congiunto (scoperta a grande distanza di tempo), rimandando la questione a un'udienza pubblica per decidere il punto di diritto".

Nel frattempo, sul punto è intervenuto il Codacons, per cercare di guidare coloro che sono stati vittime di malasanità: "La cosa fondamentale, come spesso ripetiamo in queste vicende - asserisce il Presidente Nazionale Marco Donzelli - è agire nel più breve tempo possibile, senza lasciar intercorrere un lasso di tempo troppo lungo, circostanza che rischierebbe di vanificare il diritto al risarcimento."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colpadannofamiliaremedicimortoprescrizionerisarcimento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.