A- A+
Cronache
Ponte Morandi, "51 anni senza manutenzione". Pilone 9 crollato, mai toccato

Ponte Morandi, "51 anni senza manutenzione". Pilone 9 crollato, mai toccato

Il Ponte Morandi non riceveva "cure" da 51 anni. E' quanto emerso dalle indagini della Procura di Genova, concluse ieri dopo più di 2 anni e mezzo di ricerche. Duemila pagine di documento che ricostruiscono la vita del Polcevera. "Tra l’inaugurazione del 1967 e il crollo, - si legge sul Corriere della Sera - non è stato eseguito il benché minimo intervento manutentivo di rinforzo sugli stralli della pila 9 (quella collassata, ndr)», scrivono i pm che dividono in due la vita del ponte: gli anni in cui era un bene gestito da un concessionario pubblico, fino al 1999, e quelli in cui la gestione è stata affidata ad Autostrade del gruppo Benetton: "Nei 36 anni e 8 mesi dal 1982 al crollo, gli interventi di natura strutturale eseguiti sull’intero viadotto Polcevera avevano avuto un costo complessivo di 24.578.604 euro, di questi 24.090.476, cioè il 98,01%, spesi quando il concessionario era pubblico e solo 488.128, cioè l’1,99%, dal concessionario privato; la spesa media annua del concessionario pubblico era stata di 1.338149 euro (3.665 al giorno), quella del concessionario privato di 26.149 (71 al giorno) con un decremento pari al 98,05%".

L’ipotesi è dunque quella: - prosegue il Corriere - il ponte è crollato perché era malandato, era malandato perché non venivano fatte le manutenzioni e le manutenzioni venivano evitate allo scopo di contenere i costi e aumentare i profitti. Per tutto questo sono indagati in 69 fra dirigenti manager e tecnici di Autostrade per l’Italia (Aspi), di Spea, cioè la controllata che si occupava delle ispezioni e del monitoraggio della struttura, e del Ministero delle Infrastrutture, che avrebbe dovuto vigilare sulla gestione. A loro e alle due società sono stati notificati ieri gli avvisi di conclusione delle indagini.

Commenti
    Tags:
    ponte moranditragedia ponte morandicrollo ponte morandiinchiesta ponte morandiponte genovabenettonprocesso ponte genova
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    De Magistris:"Vaccinare tutti, anche i migranti. Altrimenti è discriminazione"

    Cronache

    De Magistris:"Vaccinare tutti, anche i migranti. Altrimenti è discriminazione"

    i più visti
    in vetrina
    Elettra Lamborghini senza il reggiseno. Wanda Nara esplosiva e...

    Elettra Lamborghini senza il reggiseno. Wanda Nara esplosiva e...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia

    Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.