A- A+
Cronache
Preso il "fascio-hacker": postava svastiche su Zoom il Giorno della memoria

Scovato e denunciato il fascio-hacker. Si era introdotto in modo "anonimo" in una conferenza online su Zoom nell'ambito della celebrazione del Giorno della memoria, lo scorso 27 gennaio, con la partecipazione del prefetto di Prato e delle istituzioni locali, pubblicando un messaggio che inneggiava al duce, peraltro accompagnato da alcune svastiche.

In modo anonimo, per meglio dire, solo superficialmente. Chi di dovere, di norma, sa come scovare gli anonimi. E per questa ragione un 15enne residente a Sasso Marconi (Bologna) è stato denunciato dalla polizia di Prato alla Procura presso il Tribunale dei Minori di Firenze, per propaganda fascista, perchè ritenuto responsabile del reato previsto dall'art. 2 comma 1 del decreto legislativo 205/1983 (legge Mancino). Le indagini, fatte partire dalla Digos di Prato e dalla locale sezione di Polizia postale, hanno consentito di risalire all'abitazione dell'adolescente, perquisita oggi, tramite l'intestatario dell'utenza telefonica usata per creare l'account di posta elettronica usata durante l'intrusione.

Sono stati sequestrati lo smartphone e un pc portatile utilizzati dal ragazzo, che ha riconosciuto la propria responsabilità. In base ai primi accertamenti, il telefono cellulare ha già restituito materiale videofotografico riconducibile all'estremismo di destra. I genitori del 15enne, incensurati, risulterebbero del tutto estranei alla bravata nonché ignari del comportamento del figlio. Sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare eventuali altri aspetti di interesse investigativo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fasciogiorno della memoriahackersvastichezoom
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.