A- A+
Cronache
Processo Eni, le chat di Armanna erano false. I messaggi a telefoni inattivi
Claudio Descalzi
Lapresse

Processo Eni, chat di Armanna false. Messaggi a telefoni inattivi

Il caso del processo Eni Nigeria continua a tenere banco, anche se la sentenza è ormai definitiva. Non ci fu corruzione per i giudici. Spunta però un nuovo elemento che rafforza le tesi di chi ha espresso il verdetto favorevole per i vertici della società. Dalla perizia informatica effettuata sulle chat dell'avvocato Vincenzo Armanna - si legge sul Corriere della Sera - è emerso che erano tutte false, messaggi creati ad hoc per rafforzare la tesi accusatoria. Erano le conversazioni che Armanna mostrava sul proprio telefonino e che sosteneva di aver scambiato nel 2013 con il direttore generale e oggi amministratore delegato Eni, Claudio Descalzi, e con il capo del personale Claudio Granata, a riscontro del ruolo che gli attribuiva.

Non aveva dunque torto - prosegue il Corriere - il pm Paolo Storari quando all’inizio del 2021 aveva ipotizzato ai colleghi anche la falsità di queste chat tra sei possibili indizi di calunniosità di Armanna (a suo avviso da arrestare con Amara), elementi che invitava i colleghi a depositare per correttezza ai giudici del processo Eni-Nigeria: inascoltato dai pm De Pasquale e Spadaro, i quali con Pedio sono indagati a Brescia per l’ipotesi di rifiuto o omissione d’atto d’ufficio.Quella falsità Storari curiosamente deduceva, a prescindere da complesse perizie come l’attuale, già dalla banale verifica che i numeri di telefono, ascritti a Descalzi e Granata negli apparenti messaggi con Armanna, nemmeno fossero attivi nel 2013, erano "in pancia" a Vodafone e non potevano produrre traffico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armannacaso amarachat false armannadescalzieni nigeriaprocesso eni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.