A- A+
Cronache
Procure, autunno caldo: in palio Milano, Roma, Palermo e Antimafia

Si apre un settembre caldo, che preannuncia un autunno caldissimo, per le procure italiane. Roma, Milano, Palermo, procura nazionale antimafia. Tutte le poltrone principali sono contese. A Milano la Procura è dilaniata dal caso Storari, Greco va in pensione a novembre. Possibile l’arrivo di un «papa straniero», scrive la Stampa. Tra i nomi ci sono Maurizio Romanelli, procuratore aggiunto del pool anti corruzione, si è occupato anche di mafia e terrorismo. Poi Giuseppe Amato detto Jimmy, procuratore di Bologna dopo esserlo stato a Pinerolo e a Trento. Infine la Stampa cita anche Marcello Viola, l’unico a essere stato sia procuratore (Trapani) che procuratore generale.

Le sfide su Roma, Palermo e procura nazionale Antimafia

A Roma la procura è travolta da inchieste e polemiche dopo l'addio di Pignatone. Michele Prestipino, delfino di Pignatone, è stato nominato procuratore l’anno scorso ma la nomina è stata annullata. La Stampa conta come possibili procuratori Franco Lo Voi, procuratore di Palermo, e lo stesso Marcello Viola. In ballo c'è anche Palermo, per la procura generale. In corsa Luigi Patronaggio, procuratore di Agrigento, primo a indagare Salvini sui migranti nel 2018. Sfida con Lia Sava, procuratore generale a Caltanissetta, a lungo pm antimafia in Puglia e in Sicilia. Infine, la procura nazionale antimafia alla quale potrebbe arrivare, secondo La Stampa, Nicola Gratteri. I rivali sono ancora una volta Lo Voi e Giovanni Melillo, a lungo pm a Napoli dove ora è procuratore, è stato anche capo di gabinetto del ministro della Giustizia, Orlando.

Commenti
    Tags:
    procurerisikopmmagistratura
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.