A- A+
Cronache
Prof accoltellata: "I ragazzi dopo la pandemia sono arrabbiati. Serve ascolto"
Chiudono le scuole, non si fanno più figli. Foto Lapresse

Insegnante accoltellata, la giornalista Roberta Lippi ad Affari: "Il ragazzo covava grande rabbia, perchè nessuno se ne è accorto?"

Domani si terrà l’udienza per la convalida dell’arresto del giovane studente che, in una scuola di Abbiategrasso, ha accoltellato la propria insegnante. Un episodio che invita le giovani generazioni, ma non solo, a riflettere su un disagio sempre più evidente che riguarda gli adolescenti, prima vittime e poi carnefici di un sistema che troppo tardi si accorge di loro.

Affaritaliani.it ne ha parlato con Roberta Lippi, giornalista, già nota per le serie d’inchiesta “Love Bombing” e “Soli” e ora autrice del podcast “Baby Gang. Il lato oscuro dell'adolescenza” per Storielibere e Publispei.

Cosa racconta questo caso di aggressione a un’insegnante? Si tratta solamente di un gesto criminale?

Anzitutto possiamo dire che non è un caso isolato. Ora sappiamo inoltre che si è trattato di un gesto premeditato, e che l’insegnante era proprio l’obiettivo del giovane: se però è vero che adesso è ricoverato in psichiatria, e si avanza l’ipotesi di un disturbo paranoide di personalità che ovviamente è ancora tutto da diagnosticare, c’è da chiedersi come mai nessuno si sia accorto di questo disagio emotivo.

Chi doveva accorgersene?

La famiglia, la stessa scuola, e noi tutti come società, che attenzione prestiamo ai ragazzi? Ci rendiamo conto del disagio che provano e della rabbia che covano? L'episodio di Abbiategrasso è emblematico: un giovanissimo che premedita di accoltellare un insegnante, che premedita come farlo e che porta con sé una pistola giocattolo allo scopo di intimidire i compagni, vuol dire che ha alimentato una rabbia dentro di sé davvero importante.

Non conosco la storia nel dettaglio, né il contesto familiare o amicale, ma ci sono alcuni elementi che ricorrono nelle storie di questi ragazzini che utilizzano la violenza contro un insegnante, o un adulto in generale.

LEGGI ANCHE: Prof ferita: domani udienza di convalida per lo studente

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbiategrassoaccoltellatapandemiaprofessoressastudente
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.