A- A+
Cronache
Ragazza usa crema per capelli e viene ricoverata per insufficienza renale

Una ragazza tunisina è stata ricoverata in ospedale per insufficienza renale dopo un trattamento per la stiratura dei capelli

La salute dei capelli è certamente importante ma altrettanto fondamentale è sapere cosa utilizziamo per proteggerli, dato che le truffe sono sempre dietro l'angolo. La storia raccontata dal New England Journal of Medicine - e riportata dal Messaggero- dimostra come non esistano balsami magici. Una ragazza di 26 anni in Tunisia infatti è stata ricoverata per una improvvisa insufficienza renale per aver usato una crema per i capelli.

La giovane aveva effettuato la stiratura chimica in un salone di bellezza in tre occasioni dal 2020 al 2022. Dopo ogni seduta le stato diagnosticato un danno renale acuto. I medici che l'hanno curata hanno scoperto che la crema per la stiratura dei capelli utilizzata per il trattamento conteneva il 10% di acido gliossilico.

Leggi anche: Trapianti di pelle con stampante 3D: la rivoluzione nella cura e nell’estetica

I ricercatori hanno quindi effettuato un esperimento utilizzando come cavie dei topi per scoprire l'acido gliossilico formava dei cristalli "allungati" nelle urine che si accumulavano creando dei calcoli che impedivano ai reni di funzionare correttamente. "Ogni donna che abbia mai trattato direbbe che non augurerebbe questo trauma a nessuno", ha dichiarato il nefrologo Meital Keidar che ha condotto lo studio.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.