A- A+
Cronache
Rete idrica pugliese, è allarme. Scoppia il caso dell'invaso Pertusillo

“La situazione del Pertusillo, l’invaso della Basilicata che alimenta per un terzo la rete idrica pugliese, è molto grave.” Lo denuncia il consigliere regionale M5S Mario Conca che prosegue: “Acque eutrofizzate, microcistine e pesci morti, trialometani che si sviluppano dal contatto del cloro, immesso sempre in quantità maggiore per sopperire all'inquinamento degli invasi, con le qualità organolettiche dell'acqua, fracking, idrocarburi policiclici aromatici che l'Agenzia internazionale sul cancro ha definito certamente cancerogeni, arsenico, cadmio, bario, falde e invasi inquinati dagli idrocarburi rilasciati dai pozzi petroliferi.”

Una situazione grave che, fa sapere il pentastellato, sarebbe stata confermata nel corso di un incontro tenutosi ieri sera ad Altamura che ha visto la partecipazione anche della professoressa Colella dell'Università della Basilicata. “Abbiamo chiesto con altre forze politiche - prosegue Conca -  un consiglio monotematico sull'Acquedotto pugliese, ma si sa, quando si tratta di fare l'interesse dei cittadini la politica latita e non è stato ancora calendarizzato. Certamente dovremo battagliare in Regione per richiamare Emiliano alla consequenzialità su un tema così vitale e così sottaciuto.”
Il consigliere pentastellato evidenzia come sul sito di AQP vengano riportate analisi semestrali, contravvenendo a quanto disposto dal WHO che dice espressamente che per siti a rischio vanno fatte settimanalmente e a largo spettro. “Ed è assolutamente disdicevole che si riportino i dati in milligrammi anziché i microgrammi per ingannare cittadini disattenti, quando si tratta di sostanze tossiche”. Il consigliere gravinese non risparmia ulteriori critiche al responsabile delle relazioni esterne di AQP che l’anno scorso sottolineava come il potabilizzatore pescasse al centro dell’invaso, nè dal fondo (sedimento),  nè in superficie (eutrofizzazione), “come se le concentrazioni di idrocarburi totali - commenta Conca - si sedimentassero intelligentemente. Come disse Salvemini ai suoi tempi - conclude – ‘l'Acquedotto pugliese ha dato più da mangiare che da bere’, il nostro interesse primario è che i corsi e ricorsi storici non continuino ad essere attuali.”

Tags:
rete idrica pugliesepertusillo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.