A- A+
Cronache
Roma, la nuova scusa per non fare il tram Termini-Vaticano: "Causa aritmie"
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma

Roma, gli psichiatri contro i tram: "Troppo rumore, portano malattie"

Il Governo, la Regione Lazio e il Comune di Roma lavorano insieme al Vaticano. I cantieri per i lavori in vista del prossimo Giubileo, in programma nel 2025, si sono ufficialmente aperti da qualche giorno ma neanche il tempo di iniziare che già sono sorti dei problemi. Scoppia la grana relativa ai tram, illustri psichiatri mettono in guardia il sindaco Gualtieri: "Fanno troppo rumore, causano stress e aritmie".

E così - si legge sul Messaggero - il tema è arrivato anche in Campidoglio, con i consiglieri Giorgio Trabucco e Tommaso Amodeo della Lista Gualtieri che hanno deciso di proporre una commissione congiunta tra Urbanistica e Mobilità per discutere delle "perplessità" sui tram e, in particolare, sul Termini-Vaticano-Aurelio. Un percorso per la sua realizzazione che sembra essere tutto in salita e che sarebbe dovuto essere uno dei fiori all'occhiello dei nuovi servizi in vista del Giubileo.

L'ultima ricerca scientifica vede la firma dei ricercatori dell'autorevole Karolinska Institutet: i livelli più alti di esposizione al rumore del trasporto su binari sono associati a un maggiore rischio (del 25%) di sviluppare il declino cognitivo negli anziani. E il lavoro portato avanti dalla studiosa Jing Wu, concluso a giugno di quest'anno nel centro svedese, sembra corroborare le preoccupazioni dei residenti di mezza Roma che si stanno lamentando per il baccano che causano i tram.

Leggi anche: La Russa jr, padre del dj: "Lui un playboy. Lei prima ha fatto sesso, poi..."

Leggi anche: Bimbo di quattro anni morto annegato: arrestati due presunti giovani scafisti

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giubileoromatram
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.