A- A+
Cronache
Ruanda, "Hotel Rwanda": arrestato per terrorismo il manager che ispirò il film
Paul Rusesabagina (LaPresse)

E' stato arrestato con l'accusa di terrorismo e appartenenza a banda armata Paul Rusesabagina, l'ex manager dell'Hotel Des Milles Collines di Kigali, che ha ispirato il film "Hotel Rwanda" e salvò centinaia di persone durante il genocidio del 1994 contro i tutsi.

"Rusesabagina è sospettato di essere il fondatore, leader, sponsor e membro di bande violente, armate ed estremiste", ha detto Mulangira Thierry, portavoce del Rwanda Investigations Office, che lo ha preso in custodia presso la stazione di polizia di Remera, nella capitale. L'uomo è stato fermato durante una conferenza stampa a Kigali.   

Un tempo sostenitore di Paul Kagame, Rusesabagina, 66 anni, era diventato un avversario molto critico del presidente e viveva in esilio tra il Belgio e gli Stati Uniti, dove aveva creato una fondazione per favorire la riconciliazione e prevenire ulteriori genocidi. 

Ruanda, l'ex manager dell'Hotel Des Milles Collines di Kigali arrestato per "terrorismo"

L'ufficio del procuratore ruandese lo accusa di appartenenza a "bande terroristiche" come la piattaforma di opposizione Rwandan Movement for Democratic Change, di cui è stato fondatore, e che ha bracci armati che hanno attaccato in territorio ruandese.   

Il lavoro di Rusesabagina all'Hotel Des Milles Colline ispirò nel 2004 il film "Hotel Rwanda", basato sulla storia dell'influente uomo d'affari hutu, sposato con una donna tutsi, riuscito a proteggere nelle sue strutture circa 1.200 persone dal genocidio. La Ibuka Genocide Victims Association sostiene che il suo ruolo nel genocidio ruandese, in cui furono uccise circa 800 mila persone in poco più di 100 giorni, è stato esagerato. Ma quel ruolo venne riconosciuto nel 2015 anche dall'allora presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, che gli conferì la medaglia della libertà per il suo lavoro e le gesta eroiche.   

La procura lo aveva accusato nel 2010, insieme alla leader dell'opposizione Victoire Ingabire, di finanziare attività terroristiche e gruppi armati; e con queste accuse, Ingabire, la principale rivale politico di Kagame, era stata arrestata e condannata a 13 anni di carcere, fino al suo rilascio per una grazia del presidente, nel settembre 2018. In un'intervista nel 2014, l'oppositore aveva criticato il governo Kagame, sostenendo che diventava "ogni anno meno democratico. Non c'è né potere condiviso né spazio politico". E di Kagame in particolare aveva detto: "Penso che sia diventato un dittatore milionario a cui importa della propria fortuna, non dei ruandesi".

Commenti
    Tags:
    ruandahotel rwandaarrestato terrorismoterrorismoterrorismo ruandapaul rusesabaginafilm hotel rwanda
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.