A- A+
Cronache
Sangalli e le "molestie" alla segretaria: Venturini assolta, niente estorsione
A destra Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. A sinistra Giovanna Venturini, ex segretaria

Caso Sangalli (presidente Confcommercio), assolta la segretaria che lo accusò di molestie

Non c’è stata alcuna estorsione dietro alla donazione di 216mila euro del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli alla sua ex segretaria Giovanna Venturini che l'aveva accusato di molestie sessuali. Come scrive il Corriere della Sera, il processo di primo grado in cui erano imputati la donna e Francesco Rivolta, ex direttore generale dell'organizzazione, istruito dopo la querela dello stesso Sangalli, finisce con un'assoluzione con formula piena “perché il fatto non sussiste”.

Per Venturini e Rivolta la procura di Roma aveva chiesto il carcere: 4 anni e mezzo per la prima e 5 anni per il secondo. “L'assoluzione dimostra che le dichiarazioni della signora Venturini sono state ritenute molto più credibili di quelle accusatorie del signor Sangalli”, afferma l'avvocato Paolo Gallinelli, difensore della Venturini.

Quindi, nel processo con rito abbreviato, il giudice per l'udienza preliminare Alessandro Arturi ha ritenuto che non c'è stata alcuna minaccia e neppure violenza da parte dei due imputati nei confronti del presidente di Confcommercio e che il denaro versato non era frutto di un reato, infatti, il giudice ha dissequestrato i 216 mila euro che erano stati dati da Sangalli a Venturini con una donazione formale sottoscritta di fronte ad un notaio e che erano stati bloccati.

Sangalli aveva querelato la Venturini e Rivolta tre giorni dopo che il quotidiano di via Solferino, a novembre 2018, aveva pubblicato le accuse della signora. Episodi che, secondo la donna, risalivano alla fine del 2010 e che, però, non erano mai stati formalizzati con una denuncia alla magistratura. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carlo sangalliconfcommerciosangalli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.