A- A+
Cronache
Sanità, mancano i medici di famiglia. "15 mln di pazienti scoperti tra 6 anni"

Sanità, mancano medici di famiglia. "15 mln di pazienti scoperti "

Il Coronavirus in Italia continua a far paura a causa dell'incertezza sulla campagna vaccinale e al pericolo della variante delta che in Gran Bretagna si sta diffondendo a macchia d'olio. Ma c'è un problema che presto riguarderà milioni di persone, a causa - si legge sulla Stampa - della corsa alla pensione e dello scarso ricambio, oltre al terribile effetto della pandemia, si registra una carenza di medici di famiglia.

La Fimmg ha calcolato che entro il 2027 andranno in pensione circa 35.200 professionisti, che quotidianamente gestiscono fino a 1500 pazienti a testa. "Questo vuol dire - spiega alla Stampa il vicepresidente Domenico Crisarà - che nei prossimi sei anni chiuderemo 5.080 ambulatori e lasceremo 15 milioni di cittadini senza un referente sanitario sul territorio". Attualmente in Italia sono attivi 50.568 dottori e pediatri e tra il 205 e il 2020 c'è stato un aumento del 235% di prepensionamenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusdottoriemergenza coronavirusmedici famigliasanitàvaccino medico di famiglia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.