A- A+
Cronache
Scomparsa Orlandi-Gregori, partono i lavori della Commissione d'inchiesta

Orlandi-Gregori, partono i lavori della Commisione parlamentare di inchiesta

Partono i lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Nella prima seduta di oggi, sui vertici, è stato eletto presidente il senatore di FdI Andrea De Priamo, che è stato anche relatore al Senato del ddl sull'istituzione della stessa Commissione.

LEGGI ANCHE: Ungheria alla Corte di Milano, Marchesi deve stare in cella qua

La Commissione è bicamerale e ne fanno parte quaranta membri. Tra questi i deputati: Luciano Ciocchetti, Tommaso Foti, Dario Iaia, Fabio Roscani, Paolo Trancassini, Maria Carolina Varchi (FdI), Paolo Barelli e Paolo Emilio Russo (Fi), Riccardo Augusto Marchetti e Massimiliano Panizzut (Lega), Gianni Cuperlo, Federico Gianassi e Roberto Morassut (Pd), Stefani Ascari e Francesco Silvestri (M5s), Marco Grimaldi (Avs), Giulia Pastorella (Azione), Luigi Marattin (Iv), Luca Pastorino (Misto), Ilaria Cavo (Noi Moderati). E i senatori Maurizio Gasparri e Adriano Paroli (Fi), Susanna Donatella Campione, Andrea De Priamo, Domenico Matera, Ernesto Rapani, Gianni Rosa, Marco Scurria (FdI), Mara Bizzotto, Andrea Paganella e Daisy Pirovano (Lega), Simona Flavia Malpezzi, Dario Parrini e Walter Verini (Pd), Alessandra Maiorino e Luigi Nave (M5s), Giorgio Salvitti (Civici d'Italia-Noi moderati-Maie), Enrico Borghi (Iv), Carlo Calenda (Az), Meinhard Durnwalder (Per le autonomie).

“Non guardo al passato, oggi è importante che sia partita la Commissione di inchiesta insieme a due altre inchieste, quella del Vaticano e della procura di Roma”. Così Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, commenta all’Adnkronos l’inizio dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di sua sorella e di Mirella Gregori. Pietro ha atteso fuori da Palazzo San Macuto i risultati della votazione dei vertici della Commissione. “Ho molta fiducia - conclude- ho percepito la volontà di fare chiarezza. Non vedo l’ora di essere convocato dalla Commissione”.

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori nasce "alla luce della scelta del parlamento di dare vita a una Commissione di indagine che, a distanza di 40 anni, cercasse di fare luce su una vicenda avvolta nella oscurità. Cercherò di fare un lavoro serio, analitico e attento per dare un contributo importante per la ricerca della verità". Lo afferma il senatore di FdI Andrea De Priamo, lasciando Palazzo San Macuto, dopo l'elezione a presidente della Commissione. "Cercheremo di confrontarci - continua - vorrei che la Commissione fosse luogo non di polemica né di spettacolarizzazione, perché probabilmente questa vicenda ne ha avuta già troppa, ma di confronto serio e di indagine", ha proseguito. "Ci sono documentazioni lunghissime e complesse, in questa vicenda ci sono state piste false e sbagliate - ha concluso - In queste ginepraio cercheremo di fare ordine e darci un metodo di lavoro e lo vorrò fare insieme e a tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione della Commissione".

Orlandi-Gregori, la sorella di Mirella: "Spero che la Commissione lavori senza intralci per la verità"

"Dopo tanti mesi che abbiamo atteso partissero i lavori, oggi sono contenta. Speriamo sia un buon inizio e che ce la mettano tutta per arrivare alla verità". Lo afferma all'Adnkronos Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella, commentando l'avvio dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori e augurandosi che la stessa Commissione lavori "senza intralci e a prescindere dell'opinione politica" dei singoli membri. "Per la famiglia Gregori questa è l'ultima spiaggia e vogliamo essere fiduciosi - conclude Maria Antonietta - Io sono a disposizione della Commissione".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.