A- A+
Cronache
Siccità, l'Italia le prove tutte: ecco i rabdomanti: "Risorse nel sottosuolo"

Siccità, il ritorno dei rabdomanti: "Molti geologi sono incompetenti"

In Italia la siccità preoccupa sempre di più, ogni anno la situazione per quanto riguarda fiumi e laghi fa registrare peggioramenti e abbassamenti dei livelli dell'acqua, il motivo è sempre lo stesso: piove troppo poco. Così diversi Comuni stanno sperimentando soluzioni alternative alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e - si legge su La Stampa - torna d'attualità anche una antica figura professionale: il rabdomante. Vale a dire chi possiede, o presume di possedere, l'arte di scoprire nel terreno la presenza di acqua, di metalli preziosi o di tesori nascosti, seguendo le vibrazioni di una bacchetta forcuta, tenuta orizzontalmente con le mani per le due estremità. Vi ricorrono i Comuni che non riescono a trovare la risorsa con metodi canonici e, da quando il nostro Paese è entrato in una situazione di grave crisi idrica, tornano in auge tra chi vuole farsi un pozzo in casa, in campagna o in azienda.

Su Amazon - prosegue La Stampa - un paio di bacchette da rabdomante costa tra i 15 e i 56 euro. Le più pregiate sono dorate, telescopiche e culminano con una testa di dragone. "Io - racconta a La Stampa un professionista del settore, Maurizio Armanetti - mi specializzo in acque termali. Sono più stimolanti e meglio remunerate. Tuttavia, sì, ultimamente mi richiedono interventi anche importanti per la ricerca di acqua potabile. Oggi piove poco, ma se in futuro pioverà ancora meno, sarà difficile immagazzinare acqua. Il nostro sottosuolo nasconde un tesoro inestimabile. D’altra parte, proponiamo anche di usare l’acqua termale, per produrre energia geotermica. Parto da dove è più comodo avere il pozzo per il cliente e poi estendo il raggio. Studio la geologia, ma a volte gli apparecchi radio si lasciano confondere da falde freatiche, che non hanno le qualità richieste. A volte, anche i geologi sono incompetenti". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rabdomantisiccità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni





motori
Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.