A- A+
Cronache
Sicilia, un'intera classe deve ripetere l'esame di maturità per "irregolarità"
Chiudono le scuole, non si fanno più figli. Foto Lapresse

Sicilia, un'intera classe deve ripetere l'esame di maturità per "gravi irregolarità" da parte di una docente. Gli alunni: "Un vero incubo"

Dopo quattro mesi a travagliati gli ex alunni della V A dello scientifico Galilei di Spadafora, piccolo centro del messinese, si sono presentati nella vecchia scuola per ripetere gli orali dell'esame di maturità.

LEGGI ANCHE: Prof di religione pedofilo, nuove accuse da 2 fratellini di una casa famiglia

Una vicenda curiosa nata dalla denuncia presentata dai genitori di una studentessa che hanno segnalato all’ufficio scolastico regionale gravi irregolarità nell’esame. La figlia avrebbe preso un voto molto più basso dei compagni – hanno spiegato – perché non avrebbe ricevuto, a differenza del resto della classe, il messaggino con cui una professoressa che faceva parte della commissione, via whatsapp, dava ai ragazzi una serie di suggerimenti sugli argomenti che sarebbero stati oggetto delle domande. L’ufficio scolastico , dopo una ispezione e vari accertamenti, ha stabilito che le irregolarità c’erano state, ha annullato le prove e disposto che gli alunni sarebbero dovuti tornare davanti a una nuova commissione.

Una decisione che ha scatenato una guerra sui social e che, ovviamente, non è piaciuta agli studenti: alcuni di loro si sono già iscritti all’università, altri, come una ex allieva che è andata in vacanza Malta, hanno cambiato città. Dopo aver saputo che avrebbero dovuto vivere l’incubo dell’esame per la seconda volta, i ragazzi della ex V A hanno deciso di fare ricorso al tar di Catania contro il provvedimento dell’ufficio scolastico. Ma i giudici hanno dato loro torto. E ieri sono ricominciati gli orali. I primi interrogati avrebbero fatto una buona prova, nonostante lo stress, hanno fatto sapere dalla scuola. Oggi e sabato toccherà agli altri, compresa la compagna insoddisfatta del voto. Meno bene è andata alla prof che ha suggerito: trasferita in un liceo di Messina, rischia 6 mesi di sospensione.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.