A- A+
Cronache
Stop al cognome del padre al figlio: storica decisione della Consulta

La sentenza della Consulta: "Il cognome del padre ai figli non è più automatico"

La Corte Costituzionale ha ritenuto "discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre", sottolineando che "per il principio di eguaglianza e nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale".

Lo spiega la Consulta sottolineando che "pertanto, la regola diventa che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due". In mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome di entrambi i genitori, "resta salvo l’intervento del giudice in conformità con quanto dispone l’ordinamento giuridico".

Dunque, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione del cognome del padre, "con riferimento ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi". Ora spetta al legislatore “regolare tutti gli aspetti connessi alla presente decisione". Nelle prossime settimane, la sentenza con le motivazioni sarà depositata.

Laura Garavini, vicecapogruppo Italia Viva al Senato ha commentato: "Storica sentenza della Consulta sul doppio cognome, che va nel solco del ddl a mia prima firma sul cognome materno: le motivazioni della Corte sono le stesse che abbiamo evidenziato ed hanno a che fare con l'identità dei figli e con i pari diritti dei genitori, identità che non può stabilirsi secondo un automatismo senza alcuna ragione di essere".    "Rammarico per le lungaggini del Parlamento che come troppo spesso accade viene sorpassato dalla Corte: ora avanti veloci con l'approvazione di una legge fondamentale per il percorso verso la parità di genere", conclude Garavini.

Leggi anche: 

"Cdx unito alle Politiche? Non scontato". Fratelli d'Italia avverte Lega e Fi

Cdx, "Berlusconi e Salvini provano a stare insieme per superare Meloni"

Mps, aumento da almeno 2,5 mld. Così a Siena si aprono nuovi scenari

Terza guerra mondiale? GB: si può colpire suolo russo. Mosca minaccia la Nato

Johnny Depp voleva bruciare viva Amber Heard. “Non è vero: io sono la vittima"

Guerra in Ucraina, caccia russo abbattuto: le immagini spettacolari. VIDEO

Terna, con Tyrrhenian Lab investe sulle competenze del futuro

Caro materiali, Dott.ssa De Sanctis: “Cantieri a rischio fermo totale"

Fondo Impresa Femminile, Giorgetti: "Portiamo avanti le pari opportunità"

Commenti
    Tags:
    cognomecorte costituzionale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.