A- A+
Cronache
Strage Stresa, "Ho visto il bambino scivolare giù. Cercavo di tenerlo fermo"
Lapresse

Strage Stresa, "Ho visto il bambino scivolare giù. Cercavo di tenerlo fermo"

La tragedia del Mottarone è ancora senza una spiegazione. Il crollo di una cabina della funivia che da Stresa porta su fino a 1500 metri e che ha causato la morte di quattordici persone resta un mistero. Tante le possibili cause, dalla mancata manutenzione all'errore umano. Mentre gli inquirenti cercano di fare chiarezza sull'accaduto, restano le storie di chi ha vissuto in prima persona il dramma. Se il piccolo Eitan di 5 anni è ancora vivo, forse un po' del merito va ad un giovane che stava facendo trekking su quelle montagne, insieme alla sua compagna. "Mi sono accorto quasi subito del bambino, ho cercato - spiega il soccorritore al Corriere della Sera - di tenerlo fermo, in modo che non scivolasse giù. Respirava, soffriva e non parlava. Sento ora che è in gravi condizioni, che si chiama Eitan, spero con tutto il cuore che si salvi. Ho sentito un forte rumore di ferraglia. La mia fidanzata ha visto passare veloce la funivia per una frazione di secondo e allora siamo corsi a vedere cos’era successo e abbiamo cercato di aiutare". La fidanzata, E. T., è ancora provata per quel che ha visto: "C’è chi è preparato e chi come me non ha mai visto nulla di simile. Sono ancora scioccata. Ho negli occhi quella gente e nelle orecchie quel rumore lungo, ferroso, come una frana sulle rotaie".

È ancora incredula Adele Ceraudo, artista, originaria di Cosenza. Domenica, - prosegue il Corriere - poco prima della tragedia, era salita sul monte dopo essersi imbarcata su una delle cabine della stessa linea. La donna, assieme al compagno, ha preso la funivia Stresa-Mottarone intorno alle 10. "Non ho avuto sentore di nulla durante la salita. Il panorama era meraviglioso e ho realizzato un video che ho postato sui social» ricorda. «Provo gratitudine e allo stesso tempo ho il cuore spezzato per quanto accaduto — racconta —. I parenti ci chiamavano ripetutamente sul telefono ma in un primo momento non abbiamo risposto e abbiamo saputo poi che per questo erano tutti terrorizzati. Ovviamente siamo rimasti scioccati. Non ho chiuso occhio la notte scorsa".

Commenti
    Tags:
    strage stresatragedia stresastresa mottaroneeitan stresacrollo funiviacronache stresacause crollo funiviabambino sopravvissuto funivia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.