A- A+
Cronache
Successione Papa, Zuppi ci crede ma pesano gli "scandali" di Monsignor Paglia

Papa Francesco e la successione, il punto debole di Zuppi pare essere proprio Paglia. Ecco perchè

Matteo Maria Zuppi (67) è un principe della Chiesa, cioè un cardinale nonché vescovo di Bologna. Il suo motto è: “Gaudium domini fortitudo vestra” e cioè “La gioia del Signore è la tua forza”. Nel suo stemma araldico compare anche un altro motto tratto dal capitolo IV del vangelo di Giovanni: "Levate oculos vestros ad messem" “Alzate i vostri occhi alle messi” e la frase proseguirebbe con un esemplificativo “il tempo della mietitura è arrivato”. La frase fu pronunciata da Gesù nell’incontro con la Samaritana.

Presenti nello stemma tre onde che raffigurano il Tevere, il fiume di Roma, città in cui è nato. Zuppi ha studiato presso il seminario di Palestrina ed è laureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e poi presso la Sapienza di Roma in lettere e filosofia con una tesi sulla storia del Cristianesimo. Dunque un uomo di cultura e d’azione. Dal 1981 al 2010-e questo è un particolare importante- è viceparroco prima e parroco dopo della basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. Infatti il punto cruciale della sua carriera è che diventa nel 2006 cappellano di Sua Santità e assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio.

LEGGI ANCHE: Zuppi, arriva un Papa italiano? Manovre in vista per una possibile elezione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa francescovaticanozuppi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.