A- A+
Cronache
Troppi salvataggi di migranti, il governo multa la Ong Geo Barents: 10mila €

Ong, la stretta del governo si fa concreta: primo provvedimento

La stretta del governo Meloni sulle navi Ong adesso è entrata proprio nel concreto. Arriva il primo provvedimento disciplinare ad una nave salva migranti. Alle 18.30 di ieri - si legge sul Corriere della Sera - il Senato ha approvato in via definitiva il decreto che introduce nuove norme per le Ong che effettuano salvataggi in mare. Alle 22.20 la Geo Barents — nave di ricerca e soccorso di Medici senza Frontiere — ha comunicato di aver ricevuto «un fermo amministrativo di 20 giorni e una multa da 10 mila euro». La missione è quella che si è conclusa nel porto di Ancona una settimana fa quando la nave è approdata con a bordo 48 persone, tra cui 9 bambini.

"La Capitaneria di Porto di Ancona ci contesta, alla luce del nuovo decreto, di non aver fornito tutte le informazioni richieste durante l’ultima rotazione che si è conclusa con lo sbarco», spiegano da Medici senza Frontiere - e lo riporta il Corriere - e poi aggiungono: "Stiamo valutando le azioni legali da intraprendere per contestare l’accaduto. Non è accettabile essere puniti per aver salvato vite». L’approvazione delle nuove norme in Senato è arrivata con 84 voti favorevoli, 61 contrari e nessun astenuto. La Camera aveva già concesso il via libera e dunque la legge è operativa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
geo barentsmigrantiong
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.