A- A+
Cronache
Tv o video come babysitter per i figli? Si rischiano forti ritardi cognitivi

Non usate le tecnologie per sedare i vostri figli: c'è il rischio di ritardi cognitivi

Se la tv o i video fanno da babysitter ai vostri figli c'è una maggiore possibilità che sviluppino un ritardo cognitivo. E’ la scoperta di “Screen Time at Age 1 Year and Communication and Problem-Solving Developmental Delay at 2 and 4 Years”, un nuovo studio su 7.097 bambini, pubblicato da ricercatori giapponesi lunedì scorso sulla rivista The Journal of American Medical Association (JAMA) Pediatrics.

Una ricerca davvero dirimente perché utilizza un campione elevato di soggetti e verifica la condizione di bambini seguiti per un lungo periodo. In più lo studio va ad affrontare un campo, i bambini in tenerissima età, nel quale c’è pochissima letteratura di settore.

Emerge che più di quattro ore di schermo al giorno, nei bambini di un anno, possono procurare ritardi nello sviluppo. I problemi si manifesteranno poi tra i 2 e 4 anni di età perché i bimbi sono stati meno stimolati ad interagire ma sottoposti solo ad una relazione passiva. Dalla ricerca risulta anche che i bambini più esposti sono risultati i figli delle donne diventate madri per la prima volta, che erano più giovani, con redditi più bassi e con minore grado di istruzione ma anche quelle donne che hanno sofferto di depressione postpartum

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinigiapponeminoripericoliritardo cognitivosmartphonestudiotecnologievideo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.